contatori statistiche

Tante sorprese per il Teatro Ragazzi

5' di lettura 30/11/-0001 -
Marionette, burattini, attori in carne e ossa, ombre, figure, pupazzi e gommapiuma di scena a Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto e San Marcello per la 23esima esima stagione di teatro ragazzi.

dalla Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com


La stagione, diretta dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche - Servizio Beni e Attività Culturali, della Provincia di Ancona (Progetto Leggere il '900), del Comune di Jesi (Assessorato Cultura e Spettacolo - Assessorato ai Servizi Sociali ed Educativi), dei Comuni di Maiolati Spontini, Montecarotto e San Marcello. Collaborano alla stagione l'Ambito Territoriale Sociale numero IX, le Associazioni Oikos ed il Consultorio La Famiglia, la rassegna Malati di Niente e la Ludoteca Comunale di Jesi La Girandola. Sponsor sono la Banca Popolare di Ancona e Pieretti Planet.

Anche quest'anno la Stagione di Teatro Ragazzi sarà ricca di sorprese.
Innanzi tutto gli spettacoli domenicali e per famiglie si divideranno in tre parti:
I parte dal titolo TEATRO IN GIOCO: dal 22 ottobre al 26 novembre al Teatro Studio Moriconi di Jesi.
II parte dal titolo TEATRO AI CASTELLI: dal 26 dicembre al 7 gennaio a Maiolati Spontini, San Marcello e Montecarotto.
III parte dal titolo TEATRO IN CITTA': dal 21 gennaio al 4 marzo al Teatro Pergolesi.

Inoltre, ci sarà una bellissima mostra sui giocattoli di latta e, ultima grande novità, si potrà festeggiare il proprio compleanno a teatro. A latere della programmazione domenicale per le famiglie si conferma l’iniziativa “vieni a teatro e partecipa al gioco: Ti e’ piaciuto?”, che metterà in palio tra gli spettatori un abbonamento per la prossima stagione di teatro ragazzi.

Per la prima parte, incentrata sul tema del Gioco, gli spettacoli inizieranno dunque domenica 22 ottobre alle ore 16 (replica ore 17,30) al Teatro Studio ‘Moriconi’ di Jesi con “Il mondo di Oscar”, un originalissimo spettacolo del Teatro Pirata con giocattoli ed automi trasformati in marionette. Il protagonista è Oscar (interpretato da Silvano Fiordelmondo), un personaggio che vive in un circo dove i suoi giochi a molla, a spinta, a corda prendono vita per raccontare storie strabilianti. Si prosegue il 5 novembre (ore 17,30) con il Teatro Prova in “Uno due tre stella”, uno spettacolo che parla di adozione e di affido familiare, promosso in collaborazione con l'Ambito Territoriale Sociale IX. Gli appuntamenti successivi saranno domenica 12 novembre con il Teatro del Buratto in “Giocagiocattolo” (teatro d'attore e teatro d'animazione su nero), domenica 19 novembre con il Teatri dell’Angolo in “Pigiami” (uno spettacolo con più di 1000 repliche in tutto il mondo!), e domenica 26 novembre con la compagnia Stilema in “Canzoncine alte così”, recital di pupazzi automatizzati, immagini e canzoni.

La programmazione della prima parte sarà arricchita da una mostra di giocattoli di latta e da laboratori per bambini, ad ingresso gratuito, dal titolo “Un sogno di latta”, che si terrà dal 4 al 12 novembre alla Sala Salara del Palazzo della Signoria di Jesi (orari: lun-sab 9.00-12.30 / 16.30-18.30, domenica: 16-20)

La seconda parte (Teatro ai Castelli) prende il via il 26 dicembre al Teatro Spontini di Maiolati Spontini con “Il tesoro dei pirati”, spettacolo di pupazzi e burattini del Teatro Pirata. Il 6 gennaio al Teatro Ferrari di San Marcello la compagnia Pulcinella di mare in ”Pulcinella e l’asino del diavolo” porterà in scena l’’arte delle guarratelle napoletane tra tradizione e innovazione. Il 7 gennaio al Teatro Comunale di Montecarotto il Teatro Pirata proporrà “Circus on ice”, il primo e unico circo di burattini sul ghiaccio…

Per la terza parte (Teatro in città) il cartellone degli spettacoli domenicali si trasferisce al Teatro Pergolesi di Jesi a partire dal 21 gennaio con il Teatro Kismet Opera in "Storia di streghe”, una storia non solo di streghe, ma anche di fate, di bontà e cattiveria. Il 28 gennaio i Fratelli di Taglia allestiranno “I viaggi di Sindbad il marinaio”, teatro d’attore con oggetti e canto dal vivo. Gli spettacoli successivi saranno l’11 febbraio con i Cantieri Teatrali Koreja in “Le mille e una notte di Bertuccia” (teatro di figura e d’attore, con storie ispirate a “le mille e una notte”), ed il 4 Marzo con la compagnia Fontemaggiore in “I tre porcellini”, spettacolo ispirato alla celebre fiaba.

All’interno della Stagione di Teatro Ragazzi è prevista anche una programmazione infrasettimanale riservata alle scuole elementari e medie. Inoltre, grazie al finanziamento ricevuto dall’Assessorato ai Servizi Sociali ed Educativi del Comune di Jesi, saranno proposti alcuni spettacoli anche agli studenti delle scuole superiori. Le due rappresentazioni per le scuole superiori invitano i ragazzi e gli insegnanti a riflettere su questioni di interesse sociale e civile: “Il deficiente” che getta lo sguardo su una storia familiare di marginalità, e “Cappello Borsalino” che ricostruisce attraverso un lavoro multimediale i fili relazionali che hanno legato una città ad una fabbrica tra l’800 e il ‘900. La programmazione per le scuole si arricchisce di due spettacoli in lingua inglese: si tratta di “Not another tea party” (per le superiori) e di “Robinson & man friday” (per le primarie).

INIZIO SPETTACOLI
ore 17.30. Spettacolo del 22 ottobre 1^ replica ore 16.00 - 2^ replica ore 17.30

INGRESSO SPETTACOLI
Adulti euro 7,00, Ragazzi euro 4,00.

ABBONAMENTO agli spettacoli di Teatro in città al Teatro Pergolesi
Adulti euro 22,00, Ragazzi euro € 12,00. L’abbonamento dà diritto ad un ingresso omaggio allo spettacolo “Circus on ice” del Teatro Pirata del 7 gennaio che si terrà a Montecarotto

BIGLIETTERIA
Biglietti e abbonamenti in vendita dal 14 OTTOBRE presso la biglietteria del Teatro Pergolesi, da martedì a sabato alle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 e un'ora prima dell'inizio dello spettacolo presso il teatro in cui avrà luogo la rappresentazione

Biglietteria del Teatro Pergolesi
Tel. 0731206888 - Fax 0731224105
www.fondazionepergolesispontini.com biglietteria@fpsjesi.com

Teatro Pirata
Tel. 073156590 Fax 07314243
www.teatropirata.com box@teatropirata.com





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 ottobre 2006 - 1294 letture

In questo articolo si parla di