contatori statistiche

Anniversario Lotto: al via progetto che coinvolge sette città marchigiane

2' di lettura 30/11/-0001 -
Per celebrare con la dovuta attenzione il 450° anniversario della morte di Lorenzo Lotto è stato elaborato un importante progetto culturale che interessa le sette città marchigiane che conservano opere del grande artista veneziano: Jesi, Ancona, Cingoli, Loreto, Mogliano, Monte San Giusto, Recanati.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


Al fine di promuovere degnamente l’iniziativa delle celebrazioni lottesche, è in corso un “press tour” per la stampa nazionale e internazionale, che sta toccando tutte e sette le città.

Mercoledì 25 ottobre la folta comitiva di giornalisti accreditati è giunta a Jesi, una delle tappe più importanti del suo itinerario e dopo una sosta all’Enoteca regionale per una degustazione di vini e specialità tipiche, ha visitato la Pinacoteca civica di Palazzo Pianetti, dove ha potuto ammirare le cinque opere del Lotto conservate, accompagnati dall’assessore alla cultura Leonardo Animali e dalla direttrice dei musei civici Loretta Mozzoni. La visita alla città è proseguita per l’intero pomeriggio con un giro attraverso il centro storico, con soste al Palazzo della Signoria, alla Biblioteca Planettiana e agli altri tesori architettonici che la nostra città offre ai visitatori. Nella tarda serata la comitiva è partita alla volta di Cingoli, dove proseguirà il giro attraverso il territorio marchigiano alla scoperta dei suoi tesori.

I giornalisti, durante l’itinerario proposto, vengono guidati alla scoperta del territorio attraverso i luoghi di Lorenzo Lotto, in quello stesso eccezionale paesaggio pittorico da lui stesso ripreso in molte delle sue opere. A completezza del viaggio, gli organizzatori propongono una visione completa ed esaustiva delle Marche di oggi, attraverso la sua economia, l’artigianato, la moda, nonché le tradizioni eno-gastronomiche. Ad aprile 2007, un importante convegno internazionale di studi, che vedrà la presenza di studiosi provenienti da tutto il mondo, offrirà, attraverso una serie di incontri tematici, un qualificato contributo agli studi sul Lotto, avviando un processo di rilettura, studio ed approfondimento sulle opere realizzate per le Marche ed in parte ancora qui conservate.

Tra i 40 giornalisti accreditati, sono presenti gli inviati delle più importanti testate di settore, di alcuni tra i maggiori quotidiani nazionali e di alcune agenzie di stampa e televisive straniere.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 ottobre 2006 - 1194 letture

In questo articolo si parla di