contatori statistiche

Incontro in circoscrizione su formazione per operatori, famiglie, volontari

1' di lettura 30/11/-0001 -
Promosso dal Gruppo Solidarietà e dall’Ambito Territoriale Sociale IX si è svolto mercoledì scorso presso la seconda circoscrizione un incontro di formazione per operatori, famiglie, volontari dal titolo “Forme di tutela legale e patrimoniale.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


La nuova normativa sull’amministratore di sostegno”. L’incontro si è proposto di far conoscere ad operatori, familiari e volontari la nuova normativa riguardante l’amministratore di sostegno. In particolare di informare sulle novità introdotte dalla nuova normativa offrendo informazioni su tutti gli aspetti riguardanti la funzione dell’amministratore.

Sono intervenuti Salvatore Nocera, vicepresidente della Federazione italiana superamento handicap e l’avvocato Lauretta Giulioni. L’incontro ha visto la partecipazione di un folto pubblico proveniente da tutta la regione, presente anche il difensore civico regionale, Samuele Animali; si sono approfonditi diversi aspetti riguardante la tutela giuridica delle persone non autonome che necessitano di protezione.

Molte le questioni emerse: tra le principali la scarsissima informazioni che ricevono le famiglie dai servizi socio sanitari territoriali riguardo ai necessari interventi di protezione; la nuova normativa stabilisce infatti che i servizi sociosanitari sono tenuti alla segnalazione delle persone per le quali sarebbe opportuno individuare un amministratore di sostegno.

E’ stato ricordato come la procedura per l’amministratore di sostegno è gratuita e non prevede l’obbligatorietà della presenza di un avvocato. Al proposito è stato segnalato come in diversi tribunali delle Marche (vedi Ancona) venga richiesta invece, nonostante non sia prevista, la presenza dell’avvocato. L’incontro si è concluso con l’impegno da parte degli organizzatori a promuovere la conoscenza di questo nuovo strumento di tutela.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 ottobre 2006 - 1286 letture

In questo articolo si parla di