contatori statistiche

Falconara: attività piena per i ragazzi dell'Albatros

2' di lettura 30/11/-0001 -
I ragazzi dell’Albatros in aiuto degli anziani. Ad una settimana dal suo lancio, l’iniziativa “Insieme con i nonni” sta producendo buoni risultati: la comunità educativa per minori, infatti, mette a disposizione della collettività i giovani ospiti per dare aiuto agli anziani segnalati dal Comune di Falconara o dalla Together, la società che si occupa dei servizi sociali.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


Accompagnati da un operatore del centro, i ragazzi passano un’ora al giorno la settimana in compagnia di anziani soli o in situazione di disagio con turni che riescono a coprire l’intero pomeriggio: un progetto a valenza educativa che promuove l’Albatros in un sistema integrato di servizi. I cittadini che volessero accedere a questo servizio possono rivolgersi al Centro Ups di via Roma (071/9177713).

Nel frattempo all’Albatros si sta predisponendo tutto per festeggiare Halloween. Nel pomeriggio di lunedì 30 ottobre, infatti i minori si incontreranno con i coetanei dell’Ancora, la comunità dei Servizi Sociali del Comune di Ancona per la festa delle streghe. Una merenda, un film e infine un po’ di storia su questa tradizione d’importazione anglosassone.

Aperto lo scorso marzo, per l’Albatros, dopo la pausa estiva, si riattivano tutte le collaborazioni con le varie società sportive falconaresi, con l’Itis di Ancona per i corsi di italiano ed i laboratori. Una partecipazione per agevolare la permanenza dei ragazzi affidati al Comune di Falconara dal Tribunale dei Minori che tende a prepararne l’uscita che avviene al raggiungimento della maggiore età attraverso progetti educati, che coinvolge anche le attività commerciali del territorio, la Caritas e il Centro Sì con il “laboratorio del legno” dove i ragazzi realizzano gli oggetti in vendita nel tradizionale mercatino di Natale.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 ottobre 2006 - 1311 letture

In questo articolo si parla di