contatori statistiche

Falconara: convegno su Nido e famiglia insieme

2' di lettura 30/11/-0001 -
Falconara avrà l’onore di rendersi ancora protagonista nei servizi all’infanzia ospitando un convegno a carattere regionale sugli asili nido.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


Si terrà al Centro Pergoli, infatti, sabato 28 ottobre a partire dalle 9.30, il convegno “Nido e famiglia insieme”. Amministratori, pedagogisti ed esperti provenienti anche da fuori regione, si incontreranno per fare il punto della situazione sui servizi proposti alle famiglie, le nuove frontiere della formazione degli educatori, l’importanza della collaborazione con le famiglie. Sarà l’ennesima occasione di confronto per la promozione della qualità dei servizi educativi grazie a progettalità innovative che prevedono anche il coinvolgimento dei genitori per inserire i bambini nel sociale. Un’occasione importante di approfondimento che in pochi si sono voluti far sfuggire: i 120 posti disponibili sono infatti esauriti da tempo.

Dopo il saluto del Sindaco Riccardo Recanatini, dell’assessore ai Servizi Socio Educativi Michela Paoletti e dell’assessore regionale alle Politiche Sociali Marco Amagliani, saranno introdotti i lavori del convegno. Sul palco si alterneranno Assunta Coltrinari del Servizi Socio Educativi di Falconara, la psicopedagogista Francesca Ciabotti, la pedagogista Alda Bonetti del direttivo Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, Marco Fibrosi, dell’Ufficio Formazione del Comune di Parma, Cristina Fabbri e Donatella Mauro del coordinamento pedagogico del Comune di Ferrara e Ferruccio Cremaschi, direttore della rivista “Bambini”. Alle 13.30 i lavori saranno temporaneamente sospesi per riprendere alle 15. Giusto il tempo di una visita attraverso i nidi falconaresi.

Nel pomeriggio si passerà a sessioni “dialogate”, dibattiti con esperienze a confronto su temi come “Genitori, bambini, educatori: l’intreccio delle relazioni nei servizi all’infanzia”, “Con i genitori durante l’ambientamento: le “emozioni” del distacco” e “I laboratori dei genitori al nido: nuovi modi di comunicare e di stare insieme”. Modereranno i dibattiti la psicopedagogista Ermanna Curina, coordinatrice pedagogica Servizi all’infanzia Ambito Soc. n. 1, Pesaro, le pedagogiste Alda Bonetti del Comune di Ancona e Rita Tancredi del Comune di San Benedetto e Castel di Lama.

Nel finale, previsto per le 17.30, si terrà l’assemblea degli iscritti e simpatizzanti al Gruppo territoriale Nidi Infanzia. Il convegno regionale è organizzato da Comune di Falconara, Regione Marche, Gruppo Nazionale Nidi Infanzia e Gruppo Territoriale Marche rivista “Bambini”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 ottobre 2006 - 2625 letture

In questo articolo si parla di