x

SEI IN > VIVERE JESI >

Staffolo: prosegue Tra moglie e marito vuoi mettere un libro?

2' di lettura
1125
EV

Prosegue con successo la sesta edizione della manifestazione “Nel cuore del libro”, la rassegna letteraria ideata dal Sistema Bibliotecario della Comunità Montana dell’Esino-Frasassi per avvicinare il pubblico alla lettura.

da Coop Eidos

Quest’anno protagoniste assolute sono le donne e il loro rapporto con l’altra metà del cielo, quella maschile, come ben evidenzia il sottotitolo 2006 “Tra moglie e marito vuoi mettere… un libro?”. Lo scorso sabato 4 novembre a Serra San Quirico, di fronte a un folto pubblico, è intervenuta Alessandra Appiano, che ha presentato il suo ultimo lavoro “Le vie delle signore sono infinite”, mentre il prossimo appuntamento si terrà a Staffolo domenica 12 novembre (presso la chiesa di San Francesco) e vedrà protagonista Cristina Contilli.

La Contilli è poetessa e saggista, e infatti il suo intervento si intitolerà “La poesia d’amore al femminile”. L’autrice ci guiderà alla scoperta della poesia d’amore scritta dalle donne: ne analizzerà la profondità dei contenuti, la capacità di descrivere l’amore in tutti i suoi aspetti (dall’assenza al desiderio, dal coinvolgimento passionale al distacco ironico e disincantato), l’originalità dello stile; una poesia intesa non solo come rottura con la tradizione precedente, ma anche come rielaborazione libera e personale.

Durante l’incontro la Contilli proporrà il pubblico anche a un piccolo esperimento di scrittura creativa, così gli intervenuti avranno il piacere di mettere alla prova la propria vena letteraria e poetica. La serata si concluderà presso il ristorante “Il ritrovo del balestruccio” di Staffolo con un… passionale e poetico menù a cui non possono mancare coloro che desiderano scambiare quattro chiacchiere con l’autrice. Si potranno gustare: bocconcini di pizza… d’autore, risotto al Verdicchio D.O.C. di Staffolo, tortelli verdi al formaggio di fossa, piccatina alla salsa di radicchio e scaglie di Castel Magno, patate al forno ai sentori provenzali, dolce a sorpresa; costo € 22,00. Informazioni e prenotazioni presso la cooperativa Eidos entro venerdì 10 novembre, tel. 0731 984537, eidosarcevia@libero.it.

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 novembre 2006 - 1125 letture