contatori statistiche

x

Una Carmen che piace

2' di lettura 30/11/-0001 -
Un tutto esaurito quello registrato dalla “Carmen” di Bizet nei giorni scorsi, proposta nell’ambito della XXXIX Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi.
Una Carmen che piace, nel minimale allestimento - che riprende la versione originale con i dialoghi parlati in francese per l’edizione critica di Fritz Oeser - con le scene di Nadja Sélavj e i costumi di Elena Cicorella.

dalla Scuola Musicale G.B.Pergolesi


Martedì 7 novembre si è tenuta l’ultima replica dell’opera che ha visto protagonisti accanto al Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini” diretto dal maestro Carlo Morganti e gli strumentisti dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana anche il Coro di Voci Bianche della Scuola Musicale “G.B.Pergolesi”, diretto dal maestro Michele Quagliani.
Applauditissimi in tutte le rappresentazioni, i sedici allievi della Scuola hanno dato il meglio di sé cantando e marciando sul palco, destreggiandosi quindi come cantanti ma anche come comparse. Il Coro di Voci Bianche parteciperà anche alle date della “Carmen” previste al Teatro dell’Aquila di Fermo (il 10 e 12 novembre) e al Teatro di Treviso (il 17 e 19 novembre). Grande soddisfazione è stata espressa dal maestro Michele Quagliani.

I nostri allievi - spiega - rivestono ben due ruoli importanti nell’opera: uno nel primo atto, la “marcia dei soldatini” in cui devono sia cantare che marciare in scena. E poi nel secondo atto, assieme agli adulti del Coro “Bellini” staranno sulla scena”.

Il sodalizio tra Teatro e Scuola Musicale va avanti da diversi anni. “Ogni qual volta sono serviti un coro di voci bianche o comparse di bambini per le opere, si è fatto appello alla Scuola “Pergolesi” - aggiunge il direttore Sergio Cardinali - e da parte nostra abbiamo sempre risposto in maniera attiva. Siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto in queste tre date al “Pergolesi”. Nel mese di dicembre i nostri ragazzi saranno impegnati nei vari concerti in giro per la Vallesina, mentre tra gennaio e febbraio andranno a Milano per partecipare al concorso nazionale per incidere un cd di musiche originali per la Walt Disney”.

Ricordiamo la rosa dei cantanti del Coro di Voci Bianche della Scuola Musicale “G.B.Pergolesi”: Angela Angelillo, Silvia Moretti, Kevin Angast, Cristiano Franceschetti, Eleonora Savorelli, Daniele Piergigli, Arianna Omuru, Valentina Zanelli, Margherita Cantiani, Maicol Nicolini, Alessandro Girombelli, Elena Popa, Miriam Paoletti, Cristina Popa, Eleonora Maltempi, Lorenza Lupini.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 novembre 2006 - 1832 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV