contatori statistiche

x

Falconara: Palombina espone i suoi problemi

3' di lettura 30/11/-0001 -
La spiaggia, la viabilità, la sicurezza, la raccolta dei rifiuti: tanti temi che sono stati spunto di discussione con i residenti di Palombina Vecchia.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


La seconda delle Assemblee Cittadine, organizzate all’interno del progetto “Il valore delle idee” ideato dall’Assessorato alla Partecipazione, si è svolta presso l’Aula Magna dell’Itc Serrani. L’erosione della spiaggia, il problema dei sottopassi, gli allagamenti in via Flaminia, la situazione di strade ed impianti di illuminazione, legalità e raccolta differenziata, la questione del rumore notturno del Solaria e i contenitori culturali: tante le domande che i cittadini presenti hanno rivolto ai membri della Giunta Comunale che, preso atto delle istanze, hanno presentato progetti e modalità d’intervento.

Per quanto riguarda i sottopassi l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Marcelli Flori ha spiegato che “esistono fondi per la realizzazione del sottopasso entro il 2007. Si rendono necessari i temi tecnici tra finanziamenti, appalto, realizzazione ed esigenze degli operatori balneari”.

La Giunta ha inoltre annunciato il prossimo ampliamento dei punti luce di via Umbria, il progetto di riqualificazione già finanziato del parco di via Sardegna che prevede anche la rimozione degli orti abusivi presenti e la costituzione di un’area riservata ai cani, e per gli spazi culturali è stato precisato che la prossima attivazione del Centro di via Friuli in quanto il primo stralcio esecutivo è in fase di conclusione.

Sulla questione della convivenza estiva con il Solaria l’assessore Brunelli ha spiegato che prima dell’estate 2007 si realizzerà un protocollo d’intesa con i titolari degli stabilimenti balneari in questione al fine di eliminare tecnicamente tutti i disagi che il rumore notturno provoca.

Durante l’incontro è stato illustrato l’utilizzo delle schede di segnalazione e proposta, pensati per fornire ai cittadini un ulteriore strumento di accesso e comunicazione con l’Amministrazione e che saranno disponibili presso tutti i front office comunali o sul sito www.comune.falconara-marittima.an.it. I cittadini potranno compilare liberamente (anche in forma anonima) le schede che dovranno essere presentate in appositi punti di raccolta (Urp Falconara, Centro Più-Ups, AmbienteInforma, Anagrafe di Falconara e di Castelferretti).

Le assemblee – che avranno cadenza semestrale in concomitanza con il bilancio di previsione e con il bilancio consuntivo - diventeranno momenti di incontro e confronto sui grandi temi dell’urbanistica e del bilancio partecipato con la costituzione di appositi capitoli di bilancio da definirsi nel dettaglio secondo un indice di priorità scaturito dal confronto diretto. Le altre Assemblee – la città è stata suddivisa in cinque macroaree – si svolgeranno tutte nel mese di novembre: Centro – Villanova (giovedì 16), Castelferretti – Stadio – Tesoro (giovedì 23) e Falconara Alta – Barcaglione (giovedì 30), tutte alle 21





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 novembre 2006 - 1479 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV