contatori statistiche

Maiolati:giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

2' di lettura 30/11/-0001 -
Un gruppo di auto-mutuo-aiuto che promuove momenti di incontro, di confronto e di approfondimento delle competenze genitoriali, e un ciclo di incontri, appena iniziato, dal titolo “Genitori positivi, figli forti”.

di Manolo Bucciarelli
Assessore ai Servizi sociali


Sono solo alcune delle attività sostenute dall’Amministrazione comunale e rivolte all’infanzia e all’adolescenza. Momenti della vita fondamentali, i cui diritti vengono celebrati con la Giornata istituita a livello internazionale il 20 novembre.

L’assessore ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili Manolo Bucciarelli coglie l’occasione per fare una riflessione su una “questione più che mai attuale e dinanzi alla quale tutti siamo chiamati a fare il massimo in maniera tale da assicurare un futuro, e purtroppo talvolta un presente, migliore agli adulti di domai. Credo che sia di fondamentale ricollocare al centro della politica la persona e il soddisfacimento dei suoi bisogni fondamentali come base per la propria realizzazione.

Il rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, insieme alla formazione del bambino-ragazzo è un obbligo che partendo dai genitori, coinvolge la società tutta e lo Stato nelle sue forme organizzative. Credo che comprendere i bisogni e cercare le risposte più giuste rappresenti ancora un nobile impegno che va profuso con grande convinzione, tanto più nella società di oggi. Si rende necessario, quindi, un maggior impegno delle Istituzioni che tra l’altro vivono da anni con vincolanti e complesse difficoltà economiche, ed un maggiore riconoscimento al mondo del volontariato e dell’associazionismo che nella nostra realtà svolge un grandissimo ruolo”.

Una delle ultime associazioni sorta del territorio comunale è proprio dedicata all’infanzia e si chiama “Genitori insieme”. E’ iniziato inoltre in questi giorni un ciclo di incontri organizzato dal Comune, dall’istituto comprensivo e dall’associazione “Genitori insieme” per educare alla genitorialità.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 novembre 2006 - 1938 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV