contatori statistiche

Sala convegni Fondazione Colocci: giovedì convegno dedicato alla cooperazione

2' di lettura 30/11/-0001 -
Giovedì prossimo, alle ore 16, presso la sala convegni della Fondazione Colocci (ex Cuppari, vicolo Angeloni 3), si terrà un convegno dal titolo Democrazia economica e partecipazione: il caso della cooperazione promosso dall’Istituto “Gramsci” Marche, dal Comune di Jesi e dalla Legacoop Marche.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


Per quanto il tema della cooperazione non rappresenti più una questione prioritaria nell’agenda politica, le imprese cooperative, in completa controtendenza rispetto ad altre forme di impresa, sono fortemente cresciute in questi ultimi anni sia in termini di fatturato che di occupazione e dimensione.
Il tema che il convegno vuole affrontare non è tuttavia quello dello sviluppo del movimento cooperativo nella nostra regione, quanto quello di verificare la reale rispondenza fra i comportamenti concreti delle imprese cooperative - tenendo anche conto delle recenti novità legislative - e il criterio cardine su cui la cooperazione si fonda, quello appunto della partecipazione e della democrazia interna.

Se è vero infatti che la cooperativa è una forma di impresa che opera nel mercato alla pari delle altre imprese, è altrettanto vero che essa richiama un concetto - la cooperazione appunto - che mostra una sua permanente irriducibilità ad essere ricondotta a semplice elemento di caratterizzazione di una seppur particolare forma di impresa. La cooperazione fra lavoratori e fra imprese cooperative rievoca concetti come solidarietà, coesione, partecipazione che sembrano caratterizzarsi come alternativi rispetto ai meccanismi fortemente competitivi che contrassegnano le relazioni fra le altre forme di impresa e, oramai, le stesse relazioni fra i lavoratori.

Nel corso del convegno, presieduto da Simone Mattioli (Presidente Legacoop Marche), questi temi saranno affrontati da Enzo Pesciarelli (Università Politecnica delle Marche e Presidente dell’Istituto “Gramsci” Marche), Mario Salani (Università di Roma I) e Alberto Zevi (Università di Roma I).

Sono previsti inoltre gli interventi del sindaco Fabiano Belcecchi, dell’assessore regionale alla cooperazione Pietro Marcolini, di Gianni Venturi della segreteria regionale della Cgil. Infine vi saranno le testimonianze di Enzo Angeloni (Cooperativa Luis-Monterado), Patrizia Barbaresi (Cooperativa La Futura di Jesi), Giovanni Cucchi (Cooperlat-Jesi), Giampaolo Gherardi (Cooperativa Cooss Marche), Doriano Marchetti (Cooperativa Moncaro-Montecarotto), Daniele Palestrini (Consorzio Servizi Pesca Marche).
Concluderà i lavori un intervento del presidente di Coopadriatica Gilberto Coffari.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 novembre 2006 - 1597 letture

In questo articolo si parla di