contatori statistiche

Falconara: il Comune aderisce alla giornata contro la violenza sulle donne

1' di lettura 30/11/-0001 -
Falconara si unisce alla battaglia contro la violenza sulle donne e al coro di quanti chiedono al Governo, l’istituzione di un osservatorio e di leggi più severe in materia.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


Nel 1993 l’Onu ha dichiarato il 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”: la Giunta Comunale, aderendo all’iniziativa, sollecita Roma affinché vengano avviati una serie di tavoli tecnici, collegati con i ministeri competenti (Interni, Giustizia, Istruzione, Informazione e Pari Opportunità), per monitorare costantemente le forme di violenza. Si chiede inoltre una legger per intervenire contro le molestie che preveda, oltre alla prevenzione e alla tutela delle vittime, anche un innalzamento delle pene.

I dati che emergono parlano di un aumento del fenomeno: secondo il Ministero degli Interni e il Dipartimento di Pubblica Sicurezza, dal 2004 al 2005 le violenze sessuali sono aumentate del 22%, le lesioni dolose del 19,3%. In media, ogni giorno 7 donne subiscono violenza. Nel corso della vita il 44% delle donne subisce uno stupro e una violenza grave. Di contro, pochissimi casi vengono denunciati: solo il 7,4%.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 novembre 2006 - 1004 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV