Quantcast

Fabriano: i risultati dell'indagine sul patrimonio d’arte lignea del territorio

1' di lettura 30/11/-0001 -
Martedi 12 dicembre alle ore alle ore 16 di nella Sala dell’Oratorio della Carità, saranno presentati i risultati dell’indagine promossa dalla Comunità Montana dell’Esino Frasassi sul patrimonio d’arte lignea nel nostro territorio, indagine sviluppata dal Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, guidato dal professor Francesco Federico Mancini.

da Comunità Montana Esino-Frasassi


Il presidente della Comunità Montana Fabrizio Giuliani e il Sindaco di Fabriano Roberto Sorci, accoglieranno l’Assessore alla cultura della Regione Marche, Luigi Minardi e il Soprintendente per i Beni Artistici e Storici delle Marche, Lorenza Mochi Onori, la cui presenza darà testimonianza della valenza regionale di questo appuntamento.

Nelle relazioni proposte non mancheranno novità di rilievo, fra le quali una preziosa scultura lignea attribuita dallo storico dell’arte fabrianese Fabio Marcelli, al grande genio rinascimentale Donatello.

“Anche grazie al patrimonio d’arte lignea – sono parole di Giuliani - la Comunità Montana intende valorizzare sempre più il patrimonio culturale più autentico e vivo del nostro territorio, ponendone al primo posto la tutela. Si inserisce in quest’ottica l’impegno per avviare un laboratorio pubblico destinato al restauro e alla manutenzione programmata dell’arte lignea, che ha già trovato il sostegno della Provincia di Ancona”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 dicembre 2006 - 1120 letture

In questo articolo si parla di





logoEV