Quantcast

Al via la ristrutturazione della Fontana di piazza Federico II

2' di lettura 30/11/-0001 -
Inizieranno tra pochi giorni i lavori di ristrutturazione della Fontana-obelisco di piazza Federico II, grazie al contributo del Rotary club.

di Cristina Amici degli Elci


Sarà l’artista Massimo Ippoliti l’esecutore dei lavori di restauro della fontana di Piazza Federico II.
I lavori, che inizieranno tra qualche giorno e termineranno per Pasqua 2007, vedranno vari passaggi che porteranno alla stabilizzazione dell’obelisco e quindi alla sua messa in sicurezza.
Da anni si stava pensando alla ristrutturazione della fontana, ma solo ora, grazie al contributo e al progetto presentato dal Rotary club, i lavori avranno inizio.
Il costo dei lavori è di 125 mila euro di cui 2 terzi coperti dall’amministrazione comunale e per 1 terzo donati dal Rotare Club .
Il Rotary club già negli anni passati si era occupato della ristrutturazione del portone della Chiesa delle Grazie, della ristrutturazione della biblioteca lignea ora a Palazzo della Signoria, del restauro degli acquerelli dell’artista Francesco Tamburini e dei fondali di Palazzo Ripanti ora Teatro Studio Valeria Moriconi.
Tra i progetti futuri del Rotary spicca anche la mostra sul lascito della grande attrice Valeria Moriconi .
I lavori rientrano nei fondi del Contratto di Quartiere del Comune di Jesi, progetto atto alla valorizzazione ed al recupero di alcuni siti più importanti della città federiciana.
Durante la conferenza stampa di presentazione dei lavori si appreso che nel prossimo numero di Jesi e la sua Valle, in uscita sabato prossimo, ampio spazio sarà dato alla lettera di un cittadino che propone, a sue spese, lo spostamento della Fontana in piazza della Repubblica dove originariamente fu costruita.
Certo è che ora, a margine della data di inizio lavori, uno spostamento della fontana (tanto auspicato da alcuni cittadini jesini) sembra un progetto alquanto irrealizzabile.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 dicembre 2006 - 1431 letture

In questo articolo si parla di





logoEV