Quantcast

12 febbraio 2007


...

16 Comuni del bacino 1 della provincia di Ancona (Ancona, Falconara e Osimo i più grandi) producono troppi rifiuti: 607 chili a testa ogni anno, ben oltre la media nazionale; e ne differenziano solo il 20%. Con le discariche in via di esaurimento manca poco all’emergenza.

da Coordinamento Comitati Difesa Territorio Provincia di Ancona
www.greenpeace.it/local/ancona


...

Vince Jesi che tira un sospiro di sollievo e fa un pensierino alla zona play-off. Nella giornata in cui tutte le squadre sul fondo della classifica mettono a segno il colpaccio, Jesi riesce nell'allontanarsi sempre di più nella zona a rischio, mentre Imola ora è inguaiata.

foto di Massimiliano Monti


...

In vista della riunione congiunta dei segretari cittadini e provinciali fissata per il 12 febbraio p.v., per la definizione della candidatura a Sindaco per le prossime elezioni amministrative, la posizione con la quale la delegazione della Margherita di Jesi andrà all’incontro rispecchierà quella adottata dal documento approvato all' assemblea degli iscritti il 29 dicembre con oltre il 90% dei voti.

da Giorgio Berti e Giampiero Cardinali
La Margherita


...

Di tutto e di più all'Essentia che continua a proporre delle domeniche ricche in tutti i sensi. Un’importante novità è rappresentata dallo sbarco nell’isola chiaravallese di “Essentia...lmente Corto”, rassegna cinematografica che porterà la magica fantasia della celluloide tra gli ospiti del locale.

da Krugher Agostinelli


10 febbraio 2007


...

E’ quanto succede a Cingoli presso l’Istituto alberghiero “Girolamo Varnelli", i cui studenti delle classi seconde e quarte stanno dando vita ad una raccolta di racconti che verrà pubblicata e distribuita in Italia dalla Prospettiva Editrice.

da Simona Marini


...

Torna l’Expo Vallesina. La fiera campionaria nella zona industriale - ospitata nella struttura della Profili Costruzioni (a fianco dell’Oceano) ha acceso i motori per l’ottava edizione che si svolgerà dal 21 al 25 aprile.

da ExpoMarche








...

È il terzo furto in 6 mesi, oltre all'allarme qui ci vuole un po' di fortuna”. Non sa più che fare Luigi Berluti, titolare dell'azienda Adriatica Parts in via Capannini 11 dopo l'ennesimo furto subito mercoledì notte.

di Riccardo Silvi








9 febbraio 2007

...

"Soloplastica" è il titolo della nuova mostra di pittura che Leanor De La Oz, la curatrice di tutti gli eventi artistici dell'Enoteca Essentia di Chiaravalle, ha voluto fortemente per questo mese di febbraio e che segna il ritorno di Federico Pisciotta, un pittore romano molto apprezzato nella nostra regione.

da Krugher Agostinelli




...

Diritti uguali per tutti, livello salariale quantomeno parificato, sussidio di disoccupazione. Le rivendicazioni partono dai quadri generali della Nidil-Cgil riunitisi ieri a Roma con la presenza di una delegazione dei Precari di Falconara. Che il sindacato stia muovendo i primi passi lo si è capito alla perfezione.

dai Precari Falconara
www.falcoprecari.blogspot.com






8 febbraio 2007

...

A soli 3 giorni dall’inaugurazione, avvenuta sabato scorso, con la bella performance dell’Orchestra da Camera della Scuola Musicale Pergolesi, Tradirsi, la personale di Andrea Marconi (Palazzo dei Convegni 2-11 febbraio) conta, ad oggi, un’affluenza di 600 visitatori.

da Cristina Amici degli Elci


...

Sabato 10 febbraio proseguono al Teatro Ferrari di San Marcello con la compagnia italiana Naturalis Labor e lo spettacolo Declaraciòn, gli appuntamenti di Pergolesidanza, stagione di danza della Fondazione Pergolesi Spontini firmata nella direzione artistica da Federico Pupo e organizzata in collaborazione con l’Amat e con il contributo di Esaleasing - Gruppo BPU Banca Popolare di Ancona, della Provincia di Ancona e della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

da Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com


...

La rassegna è stata inaugurata il 23 novembre 2006 e resterà aperta fino al 13 febbraio 2007 per poi essere riproposta alla Mole Vanvitelliana di Ancona, dal 10 marzo al 6 maggio 2007.

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it



...

Nella gara di andata degli ottavo di finali validi per la Champions, la Monte Schiavo batte per tre set a uno la squadra turca Vakifbank Gunes Istambul.

da Monte Schiavo Banca Marche


...

La Margherita di Jesi ha convocato per lunedì 12 febbraio il proprio ufficio di presidenza dove sarà analizzata la situazione politica locale e predisposti i passaggi per la celebrazione del prossimo congresso comunale.

da Giorgio Berti
presidente Margherita Jesi


7 febbraio 2007

...

“Oggi la vera polenta non esiste quasi più perché sono venute a mancare le premesse: dalla coltura del mays tradizionale, alla macinazione nei mulini dove i cilindri hanno sostituito la pietra fino alle qualità organolettiche dei mays modificati nel tempo per conseguire una maggiore produzione unitaria. Il reperimento della farina da polenta è pressoché impossibile. Anche nella preparazione domestica non sempre si usa il paiolo di rame, si fa cuocere a lungo, si adoperano piatti di legno. Preparare la polenta era un rito quasi sacro e gioioso ma anche impegnativo”.

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it