Quantcast

16 agosto 2007



...

Cavalleria rusticana in via Marconi: litigano tra due famiglie e spuntano i coltelli. Sarebbe potuto essere molto più grave il bilancio di una lite scoppiata tra due famiglie napoletane. Attorno alle 22 di lunedì in zona Manifattura, per cause e modalità ancora tutte da accertare è nato un litigio tra cinque persone.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

(Quando alcuni si credono “furbi”, gli onesti pagano)
Quest’anno sta facendo discutere la richiesta che ci è stata inviata dall’Erap (exIacp) della Provincia di Ancona, nella quale tra le altre informazioni che da anni forniamo, si indica all’assegnatario che per la compilazione della dichiarazione I.S.E.E. è necessario dichiarare la situazione patrimoniale di ogni componente il nucleo familiare.
(Saldo Depositi e cc Bancari al 31.12.2006, Assicurazioni vita, Titoli di Stato ecc.); questo per poter determinare il canone di locazione relativo all’anno 2008.

da Giorgio Bendelari
Assegnatario alloggio popolare - Serra de' Conti


...

Nella penultima Giornata il Monsano Folk Festival, dopo Ancona, ritorna a Jesi, dove rimarrà sino al “Concerto di Chiusura del Festival”, venerdì 17 agosto, con La Macina.

da Monsano Folk Festival


14 agosto 2007

...

Ultime due giornate per il Festival Internazionale del Folclore di Apiro. Terranostra non è solo internazionale dato che questa sera sarà una vetrina per la tradizione artigianale e dei prodotti tipici locali, con la mostra mercato Arte Terra che si svolge dalle 18 alle 24 presso la pista di pattinaggio, in collaborazione con il Distretto rurale di qualità Colli Esini.

da Monia Orazi e Maurizio Rillo
Festival Internazionale del Folclore Terranostra


...

Seconda giornata jesina del 22° Monsano Folk Festival.
Dopo il Gruppo folk siciliano de “I LAUTARI”, martedì 14 Agosto uno degli incontri musicali che caratterizza e qualifica questo Festival che ha scelto e privilegiato una particolare formula di rapporto, di scambio, di confronto-“scontro”, tra la musica popolare originale degli autentici portatori della tradizione e quella dei vari gruppi ed interpreti di folk revival, in un accostamento di pari dignità, di notevole interesse e di grande valore scientifico, e che lo distingue nettamente dall’attuale sconfortante panorama di falsificazione e di massificazione operate sulla cultura tradizionale e sulla civiltà popolare.

da La Macina


...

Il Festival Pergolesi Spontini scalda i motori: per l’opera inaugurale “Adriano in Siria” pronte le scene al Teatro Pergolesi, tra il carcere e le gabbie, le catene e gli uccelli imprigionati. Il regista Ignacio Garcia: “Nelle musiche meravigliose, afflitte e psicologicamente profonde di Pergolesi, trovo la tristezza dei prigionieri, la falsa giustizia dei vincitori e la vendetta dei vinti”

da Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com





13 agosto 2007

...

Il Monsano Folk Festival negli ultimi cinque giorni della sua programmazione, dal 13 al 17 agosto sarà ospitato a JESI, escluso il giorno di ferragosto che sarà, come da tradizione, in ANCONA.
E così nella prima delle quattro giornate jesine, il Folk Festival, proporrà a Jesi, Lunedì 13 Agosto, alle ore 22,00, nel “Concerto Grande della Sera”, uno dei gruppi di punta del folk italiano ed in particolare di quello siciliano: I Lautari.

da La Macina






...

E’ pienamente operativa dal 16 Luglio 2007, presso la sede della Circoscrizione Centro, una commissione per le problematiche del quartiere Prato a cui i cittadini si possono rivolgere per portare indicazioni, sollevare problematiche, fare segnalazioni, ecc.

da Roberto Vecci
Presidente Circoscrizione Centro


...

Apre la porta di casa sua e si ritrova faccia a faccia con uno sconosciuto che tenta di violentarla.
L’incubo, per una giovane 25enne jesina, si è materializzato al rientro nel suo appartamento.
È accaduto giovedì notte, attorno all’una, in un’abitazione situata in via dei Cordai, in pieno quartiere Prato.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

Lunedì sera Apiro si avvolge dei colori e dei sapori del mondo, con la Festa Paesana.
Per una sera i gruppi ospiti del Festival Terranostra scendono dal palco e si mescolano alla gente, tra le vie e le piazze del paese, in costume animano la serata con musica e canti coinvolgendo il pubblico nelle loro, spesso sfrenate, danze.
A dare il via alla Festa l'esibizione del Minigruppo Urbanitas alle 19.

da Monia Orazi e Maurizio Rillo
Festival Internazionale del Folclore Terranostra



11 agosto 2007







...

Domenica 12 Agosto, il Monsano Folk Festival fa tappa, per il secondo anno consecutivo a Mergo, dove nella Piazza San Lorenzo, alle ore 22,00, per il “Concerto Grande della Sera” proporrà un inedito duo: Gastone Pietrucci & Laurita Pergolesi, in un interessante lavoro musicale sull’emigrazione dal titolo emblematico: “Ma come è grande il mare se ti divide il mare”.

da Monsano Folk Festival



10 agosto 2007

...

Dopo Santa Maria Nuova, il Monsano Folk Festival approda per la prima volta a Monte San Vito, dove nella suggestiva cornice del piccolissimo e bellissimo Teatro “La Fortuna” si esibira il trio Gigli-Piccioni-Picchio.

da Monsano Folk Festival



...

Servizio ridotto al minimo e manifestazione sotto la sede dell’Asur. Questo è quanto prospettato da Cgil, Cisl e Uil se le richieste del personale medico ed ospedaliero del pronto soccorso non saranno accolte.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

Si è svolta lo scorso 8 agosto, a Chiaravalle una riunione della Direzione Provinciale dei DS della Federazione di Ancona convocata dal Segretario Emanuele Lodolini con all'ordine del giorno la discussione sulle regole per il voto del 14 ottobre.

dai Ds Provincia Ancona



...

Chiedono maggiori controlli contro le aziende fantasma che rischiano di distruggere le attività “sane”. La ConfArtigianato di Jesi denuncia il freno delle numerose aziende della Vallesina e punta il dito contro quei laboratori, soprattutto cinesi, che “in barba alle più elementari regole, sfruttando lavoratori in condizioni di illegalità, abbattono i costi di commessa a prezzi assurdi. Abbiamo assistito ad una invasione di prodotti spacciati come made in Italy che invece non lo sono, ma non ci sono regole per verificare o meno se ciò corrisponda a realtà”.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


9 agosto 2007

...

Chiedo scusa ai lettori per la lunghezza dell’articolo, ma questa vicenda, apparentemente marginale, credo che sia tra le più significative della storia sociale recente e tra le più efficaci per comprendere il ruolo dei giovani nella società.

di Massimo Bellucci
Esperto di politiche giovanili
bellof3@tiscali.it