SEI IN > VIVERE JESI >
Fabriano: 21 plichi giunti per la progettazione del “parcheggione”
3' di lettura
1515


Sono ben 21 i plichi giunti alla Segreteria del Comune di Fabriano per il Bando di concorso per Idee progettuali, per la riqualificazione di uno spazio urbano in Fabriano. |
![]() |
da Comitato Accendiamo Fabriano
Bando organizzato dal Comitato territoriale di Accendiamo Fabriano con il patrocinio del Comune di Fabriano, in collaborazione con l’InArch e l’Ance Marche e sponsorizzato da Ardo elettrodomestici di Antonio Merloni S.p.A. Il Bando concorso/Idee per la realizzazione del “parcheggione” di viale Moccia a Fabriano è stato presentato lo scorso 7 febbraio e i termini per la partecipazione si sono chiusi il 30 aprile. Una penetrante campagna di comunicazione ha consentito all’iniziativa di conseguire questi ottimi risultati. Come previsto dallo stesso Bando non è al momento possibile risalire alle aree geografiche di appartenenza dei plichi. Ma, le numerose e-mail e telefonate giunte alla segreteria del concorso in Comune e all’ufficio di Accendiamo Fabriano di corso della Repubblica fanno pensare che i partecipanti al Bando concorso/Idee possano essere rappresentativi di molte Regioni d’Italia.
"E’ una soddisfazione incredibile”, queste le prime parole del Sindaco di Fabriano, ing. Roberto Sorci. “Erano in molti a non credere a questa iniziativa, dopo l’arrivo di questi 21 plichi sono sicuro che dovranno ricredersi. E’ stata, veramente, una risposta massiccia che crediamo sia giunta da molte Regioni d’Italia. A breve inizieremo a verificare i vari progetti giunti per riuscire, speriamo in un immediato futuro, a realizzare il “parcheggione” a Fabriano. Una struttura che qualificherà la nostra città”.
La commissione giudicatrice del Bando di concorso per Idee progettuali, per la riqualificazione di uno spazio urbano in Fabriano sarà composta da: Prof. Arch Umberto Riva (Presidente); Ing. Roberto Sorci o un suo delegato; Arch. Maria Luisa Polichetti (InArch Marche); Ing. Alfredo Mancinelli (Ance Marche); Arch. Sergio Roccheggiani (Pres. Ordine Architetti della Provincia di Ancona); Ing. Raffaele Solustri (Pres. Ordine Ingegneri della Provincia di Ancona); Arch. Margherita Guccione (Darc); dott. Vincenzo Tagliaferro (Pres. Accendiamo Fabriano); Ing. Giovanna Merloni (Ardo di Antonio Merloni Spa).
La commissione inizierà i lavori di valutazione dei progetti giunti entro fine maggio. “Un successo importante che testimonia la validità dell’iniziativa pensata da Accendiamo Fabriano e patrocinata dal Comune che si è avvalsa della competenza e della professionalità dell’InArch e dell’Ance Marche”. Con queste parole il presidente del Comitato territoriale di Accendiamo Fabriano, dott. Vincenzo Tagliaferro, ha inteso evidenziare gli ottimi risultati conseguiti dal Bando concorso/Idee. “Voglio ringraziare anche lo sponsor Ardo elettrodomestici, marchio di punta della Antonio Merloni Spa, che ci ha consentito di poter organizzare un comunicazione ad ampio spettro e di sicuro impatto. “Il Sole 24 Ore”, “Il Messaggero”, “Il Corriere adriatico”, “Qn-Resto del Carlino”, “L’Azione” e “Il Progresso”, ma anche e soprattutto il sito www.repubblica.it hanno veicolato oltre i confini territoriali, in modo autorevole ed importante, questa nostra iniziativa. Sono certo che i 21 plichi giunti conterranno progetti innovativi e fattibili. Spetterà, ora, alla commissione – caratterizzata da professionalità e competenza – giudicare il contenuto dei 21 plichi. Contribuire alla realizzazione di un’infrastruttura molto sentita dai fabrianesi, come il cosiddetto “parcheggione” di Viale Moccia, è per il comitato territoriale di Accendiamo Fabriano – conclude il presidente Tagliaferro – un motivo di orgoglio”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/el3E