x

SEI IN > VIVERE JESI >


Maiolati: in arrivo il convegno nazionale dei minisindaci dei Parchi italiani

2' di lettura
1302
EV

Il settimo convegno nazionale dei minisindaci dei Parchi italiani farà tappa giovedì prossimo (10 maggio) a Maiolati, con un evento che si svolgerà alle ore 18,30 al teatro comunale “Gaspare Spontini”.

dal Comune di Maiolati Spontini
www.comune.maiolatispontini.an.it
L’iniziativa, nel nostro territorio, è organizzata dall’istituto comprensivo “Carlo Urbani” con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Maiolati Spontini, Castelplanio e Poggio San Marcello.

Il progetto nazionale, alla sua settima edizione, nasce su iniziativa dei minisindaci dei Consigli comunali dei ragazzi con lo scopo di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza delle potenzialità culturali e occupazionali dei Parchi. “Coloriamo il nostro futuro” è il titolo dell’iniziativa che ha al centro la tutela e lo sviluppo delle aree naturali protette. Quest’anno, dal 7 al 12 maggio, i consigli comunali dei ragazzi degli istituti scolatici che insistono nei parchi d’Italia si sono dati appuntamento nel parco del Conero. Fra questi, è stato coinvolto anche l’istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie, insieme ad altri quattro istituti della regione.

“La finalità del progetto – spiega l’assessore comunale di Maiolati Spontini alla Pubblica istruzione Stefania Bartolucci – è promuovere l’educazione alla convivenza civile e alla cittadinanza, al rispetto dell’ambiente e alla pace. Siamo molto felici di ospitare l’iniziativa del convegno nazionale, d’altronde il nostro comune ha avviato da tempo un progetto che vede i giovani, anche grazie all’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi, coinvolti in prima persona in tematiche civile e sociali”. La giornata di giovedì in Vallesina inizierà alle ore 16 a Poggio San Marcello, con la visita delle delegazioni formate da presidenti di parco, sindaci, dirigenti scolastici, docenti e sindaci dei ragazzi alla cittadina.

Alle ore 17,15 è prevista la visita all’azienda agraria Fazi Battaglia di Castelplanio e alle ore 18,30 la manifestazione si sposterà al Teatro comunale di Maiolati. La cerimonia sarà aperta da un ricordo di Carlo Urbani, cui seguirà un concerto di musiche di Spontini eseguite dalle bande “L’Esina” e “Filarmonica Spontini”. Alle ore 20,30 ci sarà la cena con la partecipazione dei comuni di Maiolati Spontini, Castelplanio e Poggio San Marcello.

ARGOMENTI