Quantcast

Finalmente arriva l'estate: a giorni tutti gli eventi dell'estate jesina

2' di lettura 30/11/-0001 -
JesiEstate ci siamo. Forse. Sarà presentato entro la prossima settimana il cartellone delle iniziative estive che tanto ha fatto discutere la città, prima per la sua esistenza o meno, poi per il suo ritardo.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


Anche nell’ultimo consiglio comunale il sindaco Fabiano Belcecchi, attualmente titolare delle delega alla Cultura che organizza gli eventi, aveva confessato che i ritardi erano dovuti un po’ alla concomitanza a cavallo con la lunga tornata elettorale, un po’ per la minori risorse disponibili a finanziare gli eventi.

Intanto si allontana l’ipotesi di un concerto di Francesco De Gregori. Sono stati avviati contatti con i manager del cantautore romano che farebbe parte di un pacchetto che comprende anche Raf e Buena Vista Social Club. Troppo per le finanze jesine, difficile riuscire a scomporre l’offerta ma ad ogni modo si sta lavorando per portare in città un grande nome.

Novità anche per quanto riguarda la rassegna cinematografica. Con l’Appannaggio interessato da lavori, sarà molto probabilmente piazza della Repubblica ad ospitare il cinema sotto le stelle. A supervisionare il tutto l’associazione Collarte che in questi giorni sta sbrigando tutte le adempienze burocratiche per poter intrattenere rapporti con il Comune.

Si sta inoltre lavorando con diverse compagnie dialettali per portare alcuni spettacoli. Dalle circoscrizioni arriverà il resto mentre restano confermate le 4 date del Monsano Folk Festival di agosto. Piazza delle Monnighette ospiterà i siciliani Lautari (lunedì 13, ore 22), i piemontesi Tendachelnt (giovedì 16, ore 22) e la Macina di Gastone Pietrucci in un’inedita versione à la carte: il pubblico potrà scegliere le canzoni della scaletta attraverso un menù di 154 brani tra vecchi (gli antipasti) e nuovi (i dessert). Martedì 14 invece, concerto di mezzogiorno alla chiesa di San Bernardo con Italo Agnetti in duo con lo stesso Pietrucci.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 31 luglio 2007 - 1096 letture

In questo articolo si parla di