Monsano: Premio Comuni a 5 Stelle

30/11/-0001 -
La “Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi”, con il patrocinio del “Movimento per la decrescita felice”, “Città del Bio”, “Castelli di Pace” e “CARTA”, promuove la prima edizione del premio “Comuni a 5 stelle”, un bando per raccogliere le migliori buone prassi sperimentate in giro per l’Italia da enti locali impegnati nella riduzione della propria impronta ecologica.

dal Comune di Monsano
www.monsano.pannet.it


La premiazione delle idee più belle avverrà sabato 25 agosto, presso il Comune di Monsano (AN), sede della associazione, all’interno del programma della “Festa del buonsenso“, organizzata da diversi anni dal comune marchigiano e quest’anno naturale prosecuzione del “Festival della decrescita felice” dello scorso ottobre a Colorno (PR).

Lavorare alla nascita di un premio sulle buone prassi amministrative che si identifichi nella principi della Bioeconomia e della decrescita felice è l’obiettivo che muove fin dalla nascita gli amministratori della “Associazione dei Comuni Virtuosi” , quale punto di riferimento per la diffusione di politiche e scelte quotidiane orientate a diminuire l’impronta ecologica degli Enti locali e, più in generale, della Pubblica Amministrazione.

Può e deve esistere un legame molto forte tra i nuovi stili di vita cresciuti negli ultimi anni grazie all’impegno di centinaia di gruppi di acquisto, botteghe del commercio equo e solidale, banche del tempo, associazioni e comitati, produttori bio e agricoltori, singoli cittadini e cooperative sociali, e le scelte di “governo di un territorio” promosse dall’ente locale di prossimità. Il Comune inteso appunto come bene comune da cui partire per imprimere ai tanti territori disposti a mettersi in gioco un nuovo modello di società basato su autoproduzione e dono, convivialità e solidarietà, sobrietà e buon senso.

L’istituzione del Premio vuole essere anche un’opportunità per contribuire alla creazione di una maggiore sensibilità da parte dei cittadini e di un maggiore incoraggiamento ad altri soggetti pubblici al tema delle “buone pratiche”, attraverso la valorizzazione e la promozione di casi esemplari di esperienze avviate in questi anni con successo.

Informazioni sulla partecipazione sono reperibili presso la Segreteria del Premio (Comune di Colorno: 0521313745 - 3346535965). Il testo del bando è scaricabile all’interno del sito web della associazione www.comunivirtuosi.org





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 agosto 2007 - 1046 letture

In questo articolo si parla di