Quantcast

Maiolati: Omaggio a Gaspare Spontini dalle Bande A.N.B.I.M.A

3' di lettura 30/11/-0001 -
Sabato 28 maggio in occasione della tradizionale Fiera di Sant’ Anna si è svolto a Maiolati Spontini la Rassegna Interprovinciale delle Bande musicali A.N.B.I.M.A. Organizzata dalla locale Società Filarmonica “G. Spontini”, con il Patrocinio dell’ Amministrazione Comunale di Maiolati Spontini, in collaborazione con la locale Pro Loco, la manifestazione, intitolata “Estate in…Banda”, è stata un omaggio musicale al figlio più illustre di Maiolati: Gaspare Spontini.

da Ermanno Costantini
Presidente ANBIMA - Provincia di Ancona


Grazie al coordinamento dell’A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande italiane Musicali Autonome) della Provincia di Ancona, hanno partecipato al Raduno, la Banda Musicale “L’ Aurora” di Castelplanio - Poggio San Marcello (AN), la Banda Musicale “Rimini Mobili” di Appignano (MC), il Complesso Bandistico “P. Veschi” di Matelica (MC) e la locale Società Filarmonica “G. Spontini”.

I complessi musicali dopo la sfilata per le vie del paese, hanno raggiunto lo storico parco “Colle Celeste”, dove a turno si sono esibite in brillanti marce, alla presenza di un folto pubblico. Prima dell’ esecuzione d’ assieme, ha preso la parola il Sindaco di Maiolati Spontini Dott. Giancarlo Carbini, che, dopo aver portato il suo saluto ai presenti, ha sottolineato la rinnovata “vivacità” e il nuovo “fermento” del mondo bandistico nella nostra Provincia, grazie all’ attività e sostegno dell’ A.N.B.I.M.A. – Provincia di Ancona.

Apprezzamento per l’ encomiabile presenza dei complessi bandistici lo ha rimarcato nel suo breve intervento il Parroco di Maiolati Don Fabio Belelli. Il Presidente A.N.B.I.M.A. della Provincia di Ancona E. Costantini ,animatore della manifestazione, ha portato i saluti del Presidente Regionale A.N.B.I.M.A. Dott. Fabbroni e delle Bande anconetane, ringraziando tutte le persone che si sono impegnate per la riuscita della Rassegna.

E’ seguito il tradizionale scambio dei doni tra i Rap-presentanti del Complessi musicali e l’omaggio dell’ Amministrazione Comunale. L’ A.N.B.I.M.A. Provincia di Ancona, ha donato un Diploma ai Gruppi partecipanti, ritirato dal rispettivi Presidenti: per la Banda Musicale “L’ Aurora” di Castelplanio - Poggio San Marcello dal sig. Giuseppe Pierangeli, per la Banda Musicale “Rimini Mobili” di Appignano dal sig. Gianni Silvi , per il Complesso Bandistico “P. Veschi” di Matelica dal sig. Corrado Fantoni, e per la Società Filarmonica “G. Spontini” dal sig. Aurelio Beltrani.

Un omaggio per i Maestri delle Bande: Alessandro Benigni, Michele Quagliani, Gabriele Bartoloni e Andrea Mennichelli. Per terminare in musica la Rassegna i musicanti delle quattro Bande sono saliti sul grande palco, addobbato con le Bandiere AN.B.I.M.A. e impreziosito dallo striscione con il tema del Progetto A.N.B.I.M.A.-Provincia di Ancona del corrente anno, patrocinato dalla Provincia di Ancona: “Vivere e Crescere con l’ A.N.B.I.M.A.: per valorizzare la musica popolare incarnata dalle Bande Musicali, Majorettes, Gruppi Corali e Folk al servizio delle Comunità del nostro territorio provinciale” , per l’ esecuzione di una marcia suonata tutti insieme.
L’ Inno di Mameli ha concluso la manifestazione.








Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 agosto 2007 - 5833 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV