Poggio San Marcello: tutti in marcia verso Loreto

2' di lettura 30/11/-0001 -
E’ giunta, ormai, alla X edizione la “Camminata: Poggio San Marcello - Loreto”, che ogni anno si svolge il primo sabato di agosto; nata per caso - quasi per scommessa - da un gruppo di amici Poggiosanmarcellesi.

da Enrico Coppa


Una notte di cammino per arrivare alla meta di tanti pellegrinaggi: Loreto con la sua Basilica e la Madonna. Si lascia la Madonna del Soccorso a Poggio San Marcello per incontrare la Madonna di Loreto.

La partenza è prevista - come di consueto - per le ore 19,30 dalla Piazza G. Leopardi a Poggio San Marcello, per arrivare a Loreto il mattino seguente intorno alle 8,30 circa con varie tappe durante il percorso per rifocillarsi e per ricompattare il gruppo.

Tra i vari pellegrinaggi questo è di certo il più impegnativo, con ben 63 km da percorrere in circa 12 ore, contro i 29 di “Macerata-Loreto” ed i 43 di “Jesi-Loreto” e sicuramente mette a dura prova il fisico del pellegrino; ma le fatiche sono ampiamente ripagate dall’emozione di trovarsi davanti alla Madonna di Loreto ben sapendo la strada che si è dovuto percorrere. Per il ritorno a casa, invece, ci si organizza con amici e parenti seduti comodamente in auto.

La camminata è nata nel 1998 da pochi amici che l’hanno lanciata quasi per scommessa, ma oltre alla fatica per arrivare, tanto è stato l’entusiasmo che è stata subito richiesta per l’anno successivo, così dai pochi che l’hanno iniziata - 5/6 persone in tutto - ora, dopo nove anni, conta un gruppo di diverse decine di “pellegrini” che, forse, dopo un anno di lavoro o di studio, va a ringraziare la Madonna di Loreto prima di iniziare le ferie estive.

Per l'occasione del DECENNALE sono state stampate delle magliette per tutti i partecipanti con riportata la scritta della manifestazione. Della manifestazione stessa, in passato, si è già interessata la stampa locale ed alcune emittenti televisive regionali.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 agosto 2007 - 2560 letture

In questo articolo si parla di





logoEV