Monsano: il trio Guzman Fox Hardin al Folk Festival

30/11/-0001 -
A conclusione delle tre giornate monsanesi del MONSANO FOLK FESTIVAL, SABATO 4 AGOSTO, a MONSANO, nella Piazza dei Caduti, alle ore 22,00, nel “Concerto Grande della Sera”, uno straordinario evento musicale, il TRIO: GUZMAN-FOX-HARDIN, per la prima volta insieme ed in tour in Italia.

da La Macina
www.macina.net


Infatti JOEL GUZMAN (voce e fisarmonica), SARAH FOX (voce) e ANDREW HARDIN (chitarra acustica), tre dei più conosciuti e quotati musicisti della scena folk/blues/roots mondiale, presenteranno il loro recente progetto come trio. Provenienti ognuno da esperienze musicali diverse, i tre hanno ora deciso di proporre un progetto acustico assolutamente straordinario, che idealmente cerca di unire i diversi umori musicali della scena di Austin e dintorni: dal folk al blues passando per la canzone d’autore, fino ad arrivare alla musica tex-mex e alla roots music messicana, patrimonio del duo Guzman-Fox.

La splendida voce di Sarah Fox, la chitarra celestiale di Andrew Hardin e il caleidoscopico accordeon di Joel Guzman, vero e proprio genio dello strumento, trasformeranno la piazza del Festival in una grande festa della musica, ai confini tra il Texas ed il Messico, lungo le rive del Rio Grande, direttamente dai “sud” musicali del mondo.

Joel Guzman è attualmente riconosciuto quale miglior suonatore di “accordeon” del mondo. E del resto basterebbero a confermarlo, le sue continue collaborazioni lungo gli anni, a progetti di successo internazionale, quali i “Los Super Seven” (con i membri dei Los Lobos, Flaco Jimenez, Joe Ely, Freddy Fender, Rick Trevino, Ruben Ramos) e il “Polkas Gritos Acordeones”, trio con i quali si è aggiudicato, nella categoria della musica tradizionale, ben due “Grammy Award”, gli oscar della musica mondiale Sarah Fox è partner artistica e di vita di Joel Guzman. Cubana di origini, è una vocalist calda ed appassionata, nonché autrice di tutti i brani dei progetti condivisi con il marito. Prima dell’incontro artistico con Guzman, Sarah vantava già lunghe esperienze con i “Motion”, band Po-Funk e con la band brasiliana jazz “Human Touch”. Ma è con l’esperienza della band salsa “Trocadero”, da lei guidata fino al 1996, che Sarah inizia ad esplorare i diversi linguaggi musicali del jazz latino e dei ritmi caraibici, in una progressiva riscoperta delle proprie radici culturali e musicali.

Andrew Hardin è uno dei più originali e riconoscibili chitarristi emersi dalla scena folk americana degli ultimi anni, in particolare per ciò che riguarda la chitarra acustica. Il suo stile inconfondibile sulla sei corde, unisce oltre ai linguaggi del rock e del blues, anche la musica spagnola e messicana, il jazz, la musica hawaiana con la quale è cresciuto. Ha avviato nei primi anni ’80 la sua lunga partnership con il famoso songwritter Tom Russell. Ha pubblicato a proprio nome tre album (come l’ultimo, splendido: “Blues acoustic”) e di collaborare come side-man anche con i più grandi nomi del cantautorato roots americano: Dave Alvin, Nanci Griffith, Katy Moffat, Ian & Silvia Tyson, Ray Wylie Hubbard, Eliza Gylkison, Peter Case, Jimmy La Fave, Mary Gauthier e tantissimi altri

Un appuntamento assolutamente da non perdere! Ingresso Libero.

Nella quarta giornata il Festival da Monsano, inizierà il suo tour itinerante. Infatti, domani, DOMENICA 5 AGOSTO, sarà a CASTELFIDARDO, dove nella centrale Piazza della Repubblica, alle ore 22,00, per il “Concerto Grande della Sera” presenterà il Concerto dei MACINA-GAN, nel loro travolgente concerto: “Nel tempo ed oltre , cantando” , tra l’altro anche il loro ultimo, comunitario ed acclamatissimo lavoro discografico. Ingresso Libero.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 agosto 2007 - 1649 letture

In questo articolo si parla di