Quantcast

Monsano Folk Festival fa tappa a Polverigi

1' di lettura 30/11/-0001 -
Nuova tappa del MONSANO FOLK FESTIVAL, giovedì 9 agosto, a Polverigi.

da Monsano Folk Festival


Nella Piazza Umberto I (recentemente restaurata), sul Sagrato della Chiesa di Sant’Antonino alle ore 22,00, è previsto il tradizionale “Concerto Grande della Sera”il Gruppo lombardo: FABRIZIO POGGI & TURUTUTELA, presenterà: “La storia si canta” (canti dei cantastorie e delle mondariso pavesi).

Con questo nuovo progetto, Fabrizio Poggi (uno dei migliori solisti italiani di armonica a bocca) e Turututela esplorano il repertorio che per decenni ha costituito l’ossatura dei “treppi” allestiti nelle piazze dai più grandi cantastorie pavesi, riconosciuti fra i maestri del genere: la dinastia dei Cavallini, quella dei Callegari, Antonio Ferrari e altri. Un repertorio che affiancava alla ballata popolare di tradizione lombarda sia canzoni legate a gravi episodi di cronaca, sia brani tratti dal repertorio delle mondariso. “La storia si canta” è un’emozionante spettacolo di grande impegno sociale e civile che senza retorica prova a raccontare, con parole e musica, una storia diversa, una storia che troppo spesso qualcuno vuole farci dimenticare: la storia degli oppressi e degli sfruttati.

La storia degli “ultimi”. La storia che spesso non si legge sui libri. La storia dell’ “altra” Italia che cantavano, con passione, i cantastorie e le mondine pavesi. Ingresso Libero. In caso di pioggia il Concerto si terrà nel “Teatro della Luna” di Polverigi.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 agosto 2007 - 1052 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV