Mergo: concerto a due voci con Laurita e Gastone

30/11/-0001 -
Domenica 12 Agosto, il Monsano Folk Festival fa tappa, per il secondo anno consecutivo a Mergo, dove nella Piazza San Lorenzo, alle ore 22,00, per il “Concerto Grande della Sera” proporrà un inedito duo: Gastone Pietrucci & Laurita Pergolesi, in un interessante lavoro musicale sull’emigrazione dal titolo emblematico: “Ma come è grande il mare se ti divide il mare”.

da Monsano Folk Festival


E’ questo, un altro collaudato lavoro de La Macina: un viaggio musicale sul filo della nostalgia e dell’affetto, tra Gastone Pietrucci, leader e voce de La Macina e la cantante e musicista argentina, Laurita Pergolesi, nipote di italiani emigrati in Argentina a Santa Fè.

Proprio da uno dei viaggi de La Macina in Argentina è nata la conoscenza e poi una grande amicizia tra Laurita e Gastone. Ora Laurita ripercorrendo a ritroso il viaggio della “speranza” effettuato a suo tempo dai suoi nonni, è tornata in Italia. Valente musicista (cantante e chitarrista) ha collaborato e partecipato a diversi spettacoli de La Macina.

Il concerto: “Ma come è grande il mare se ti divide il mare…” (titolo tratto da Argentina, una stupenda canzone del cantautore calabrese Cataldo Perri) è basato principalmente sullo scambio di ruoli: Laurita Pergolesi nel repertorio de La Macina e Gastone Pietrucci in quello straordinario e semisconosciuto della canzone popolare argentina, in un gioco di rimandi, di confronti, di suggestioni.

Il chitarrista ed il fisarmonicista, Marco Gigli e Roberto Picchio, entrambi de La Macina, daranno il loro contributo artistico-musicale, a questo struggente percorso musicale, originale e tutto da scoprire e da gustare. Ingresso Libero. In caso di maltempo il Concerto si terrà nella Chiesa di San Lorenzo di Mergo.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 agosto 2007 - 1091 letture

In questo articolo si parla di