Quantcast

Falconara: Mister No protagonista alla Mostra del Fumetto

4' di lettura 30/11/-0001 -
Parte oggi la 24esima edizione della Mostra del Fumetto che quest'anno sarà imprniata su due personaggi, un classico come Mister No ed un fumetto emergente come Termite Bianca.

dal Comune di Falconara Marittima
www.comune.falconara-marittima.an.it


Assessore alla Cultura di Falconara M.ma Emanuele Lodolini, l’Assessore provinciale alla Cultura Carlo Pesaresi, il coordinatore della Mostra Fabio Manini, Franco Spiritelli giornalista, critico e saggista con la passione del fumetto, tra i fondatori della rivista specializzata "Fumo di china", da più di vent'anni è responsabile della parte culturale della Mostra del Fumetto di Falconara Marittima, Patrizia Fava della Cooperativa Artes, Alfonso Capriolo del Sistema museale della Provincia di Ancona, Fabrizio Tarroni della Confcommercio di Falconara M.ma hanno presentato la 24a Edizione della Mostra Mercato del Fumetto che parte oggi.

Questa edizione punta i suoi riflettori su due personaggi del genere avventuroso: uno è stato tra i maggiori successi del fumetto italiano per oltre trent’anni, Mister No. L’altro ancora in piena evoluzione, ma già più che una promessa: Termite Bianca (il personaggio di Bianchini, Santucci e Evangelisti). Nato negli anni ‘70 dalla fantasia di Guido Noitta, Mister No ha educato e divertito diverse generazioni di lettori, con avventure in cui trovano larga parte influenze letterarie, cinematografiche e fumettistiche.

Il simpatico pilota amazzonico ha fatto conoscere l’Amazzonia e le sue peculiarità a centinaia di migliaia di lettori, che hanno imparato grazie a lui a distinguere tra varie tribù, animali, bibite alcoliche locali, affrontando con notevole anticipo temi ecologici e sociali. A Mister No è dedicata l’esposizione principale di quest’anno, che offre un ricco campione di tavole originali dalle quali i visitatori più attenti ed esperti potranno cercare di ricavare i “segreti di fabbricazione”, mentre quelli meno scafati non mancheranno di stupirsi del lavoro che c’è dietro l’esecuzione di una “semplice” tavola.

Nel campo della produzione più attuale l’esposizione si sposta su Termite Bianca, un personaggio giovane che sta riscuotendo un successo crescente grazie alla qualità delle sue storie. Cittadina di un futuro possibile, ma lontano, le storie di Bianca sono votate alla fantascienza più spettacolare.

Sabato 25 agosto, ore 18.00, presso il Centro Pergoli di Piazza Mazzini s svolgerà il tradizionale Incontro con gli Autori

L’Associazione ludico culturale “Arthur Conan Doyle” di Falconara, all’interno della Mostra, proporrà sabato 25 e domenica 26 agosto l’evento “Biblico Ludens”. Per due giorni, dalle 16.00 alle 20.00, presso il Centro cultura Pergoli (Piazza Mazzini) sarà possibile giocare con decine di giochi da tavola e di carte adatti a giovani e adulti, il tutto rigorosamente gratis. I giochi andranno dai più classici come “Risiko” e “Monopoli” fino ai più moderni come “I Coloni del Catan”, “Kahuna”, “Memori 44”, “I ladri di Baghdad”, “Attila”, “Formula DE.” Saranno inoltre disponibili giochi per compagnie numerose come “Bang!” e “Lupus in Tabula.”

L’Associazione Sistema museale della Provincia di Ancona propone, in collaborazione con il Comune di Falconara, un itinerario per la giornata del 24 agosto alla scoperta del patrimonio storico artistico del centro della città. Alle 18.30 del 24 agosto visita guidata al Palazzo Bianchi, alla scoperta della struttura e delle particolari decorazioni di questo interessante edificio. Passeggiata tra i villini in stile Liberty della Pineta di Falconara fino al centro. Ore 19.00 Centro Pergoli visita alla mostra permanente “Viaggi e Transiti” opere leopardiane di Valerio Trebbiani. A seguire visita alla Mostra e Mercato del Fumetto. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800439392 entro le ore 18.00 del 23 agosto.

Domenica 26 agosto alle ore 21.00 e martedì 28 agosto alle ore 18.00, l’Amministrazione comunale di Falconara M.ma propone a tutti i ragazzi un divertente laboratorio ludico - creativo per conoscere le principali tecniche del fumetto e disegnare la propria storia avventurosa a vignette. Ideazione e organizzazione Artes Società cooperativa. Modalità di partecipazione: il laboratorio è gratuito e destinato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Per informazioni: Ufficio cultura: 0719177522/526.







Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 agosto 2007 - 3558 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV