Quantcast

Sinistra Democratica: tutelare l’acquedotto Gorgovivo

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il gruppo Sinistra Democratica PSE della Camera dei Deputati ha depositato un interpellanza urgente al Ministro delle Infrastrutture sulle vicende della “Quadrilatero spa” e sulle connessioni delle opere viarie da realizzare nell’aera della sorgente Gorgovivo, nel Comune di Serra S. Quirico, nelle sorgenti di Falcioni e Valtreara, nel comune di Genga e nella sorgente di Valgiubola nel Comune di Fabriano.

da Claudio Maderloni


L’interpellanza firmata dall’on. Claudio Maderloni e dalla Capogruppo di Sinistra Democratica Titti Di Salvo, oltre a mettere in evidenza il fatto che in tutta Italia, solo i cittadini umbro-marchigiani devono pagare una tassa locale per realizzare strade statali ad una Società a totale capitale pubblico, segnala il caso emblematico del comune di Falconara Marittima, che pur avendo bisogno di risorse deve subire il prelievo di almeno il 70% degli incassi derivanti da ICI, oneri di urbanizzazione e di costruzione mettendo a serio rischio il bilancio e facendo pagare ai cittadini di Falconara i costi della sovrastruttura “Quadrilatero spa” con una tassa trentennale sui cittadini.

Inoltre la “Quadrilatero spa” ha progettato una serie di opere stradali che interessano, intersecano e invadono pesantemente la zona dell’acquedotto Gorgovivo, l’acquedotto che serve gran parte dei cittadini della Provincia di Ancona, compreso Ancona, Falconara, Chiaravalle, Jesi, Senigallia e Castelfidardo e che eroga circa 33 milioni di metri cubi d’acqua all’anno. Il Consorzio Gorgovivo - proseguono i deputati di Sinistra Democratica - avrebbe più volte segnalato alla “Quadrilatero spa” e alla Regione Marche valutazioni critiche e preoccupate sulle conseguenze delle opere per il complesso degli acquedotti.

Al Consorzio non sono giunte risposte, né sono stati inviati i dati richiesti, né sono state date comunicazioni alla Provincia di Ancona, né ai Sindaci dei Comuni di Fabriano, Genga e Serra S. Quirico. Pertanto- conclude l’on. Maderloni - Sinistra Democratica chiede di conoscere se e quali iniziative intenda attuare per giungere al superamento della sovrastruttura Quadrilatero spa; se e come intenda modificare il meccanismo della “cattura di valore” che si sta rivelando una “cattura dei cittadini e dei Comuni”, come il caso di Falconara Marittima depredato di nove milioni di euro; se e come intenda intervenire sulla “Quadrilatero spa” per scongiurare i rischi che possono derivare all’acquedotto Gorgovivo, che garantisce l’acqua potabile a centinaia di migliaia di cittadini della Provincia di Ancona, bene che non può essere sacrificato alla “cattura di valore” di una Società anche se pubblica.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 settembre 2007 - 1288 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV