Quantcast

Teatro Pergolesi: grande successo per l'opera lirica “Werther"

2' di lettura 30/11/-0001 -
Un successo annunciato. Parliamo dell’opera lirica “Werther”, capolavoro di Jules Massenet, in scena al teatro comunale “G.B.Pergolesi” di Jesi dopo diciotto anni di assenza.

da Scuola Musicale “Pergolesi
www.scuolapergolesi.it


Bagno di folla alla prima, ma anche una massiccia presenza di pubblico alle due repliche, di cui l’ultima proprio oggi pomeriggio. Accanto alla compagnia di canto diretta dal maestro Donato Renzetti alla guida dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana (Form) si sono esibiti anche i giovanissimi allievi del Coro di Voci Bianche della Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi.

Dodici bambini dai 10 ai 14 anni, che diretti dal maestro Michele Quagliani hanno dimostrato una grande preparazione sia tecnico/vocale che artistica. Grande soddisfazione è stata infatti espressa dal maestro Quagliani, che nel sottolineare la difficoltà dell’opera “dalla partitura meno convenzionale e meno costretta dentro gli schemi prefissati” ha riscontrato precisione e professionalità dei propri allievi. Dei dodici bambini del Coro, sei sono rimasti in scena per le parti cantate, mentre l’intero coro interveniva anche dal fuori scena. “L’opera più difficile per i miei allievi - aggiunge Michele Quagliani - in quanto non è presente il coro degli adulti e debbono sostenere le parti cantate su un registro sovracuto. Inoltre, devono stare in scena fin dal primo atto primo, in cui i bambini studiano i canti di Natale e improntano giochi tra loro”. Gli allievi (Cristina Popa, Daniele Piergigli, Alessandro Ferranti, Maicol Nicolini, Cristiano Franceschetti, Claudia Franceschetti, Valentina Zanelli, Giulia Guerrini, Lorenza Lupini, Margherita Cantiani, Angela Angelelli e Valeria De Vanna) sono stati selezionati, come spiegato dal maestro, in base alla loro qualità vocale tecnico-espressiva.

La collaborazione tra la Scuola Musicale Pergolesi e la Fondazione Pergolesi-Spontini per le opere liriche è un’esperienza altamente formativa e importante per gli allievi, come spiega il direttore dell’Istituto musicale jesino, Sergio Cardinali. “Quando la Stagione Lirica chiama - dice - la nostra Scuola è sempre pronta a rispondere, mettendo a disposizione i suoi allievi che con impegno e professionalità affermano l’alto livello qualitativo raggiunto. Una collaborazione, quella con la Fondazione, consolidata negli anni e che cercheremo di mantenere anche in futuro”.

Info: Scuola musicale “G.B.Pergolesi” Jesi, tel. 0731.205856 – www.scuolapergolesi.it






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 novembre 2007 - 2009 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV