Quantcast

Fabriano: il Parco Gola della Rossa e di Frasassi compie dieci anni

3' di lettura 30/11/-0001 -
Dal 15 al 17 novembre 2007 al Teatro Comunale Gentile da Fabriano ci sarà il convegno nazionale "Quale futuro per il bosco dell'appennino": concetti, metodi e strategie per la salvaguardia e la gestione sostenibile del bosco appenninico

dal Parco Gola della Rossa e di Frasassi


Il convegno ha lo scopo di verificare cosa si debba fare per programmare e gestire il bosco appenninico, nell'ambito dell'attuale situazione ambientale ed economico-sociale. E' la riproposizione del tema di un altro convegno, tenutosi a Fabriano oltre 20 anni fa, organizzato dalla Comunità Montana Alta Valle dell'Esino, in collaborazione con l'Associazione Naturalistica Fabrianese e la Federazione Nazionale Pro Natura, dal titolo "Il bosco dell'Appennino. Storia, vegetazione, ecologia, economia e conservazione del bosco appenninico". Dello stesso venne pubblicato il volume degli atti che ha costituito per molti anni un importante riferimento sulle problematiche concernenti la salvaguardia e la gestione del bosco nei territori appenninici.

Cosa è accaduto nel frattempo? Come si deve operare nella gestione del bosco dell'Appennino per affrontare le nuove condizionalità economiche e sociali? Qual è il reale valore della risorsa forestale e delle aree naturali nel contesto delle aree protette e al di fuori di queste in base ai concetti di sviluppo sostenibile richiamati nei summit internazionali sullo stato dell'ambiente e nelle direttive comunitarie? Perchè le popolazioni delle nostre comunità montane, non riescono a trovare nelle nuove leggi le necessarie opportunità? Cosa si deve fare per meglio organizzare le scelte politiche e gestionali? Quale relazione esiste tra abbandono del bosco e catastrofi naturali? Sono questi problemi d'importanza fondamentale e di estrema attualità per il nostro Paese. Il convegno, con la partecipazione di esperti di tante discipline, ha l'ambizione di dare risposte alle problematiche sopra richiamate.

Programma:


Giovedì 15 novembre:
ore 09,30 - Relazione introduttiva al tema del convegno "Il bosco nell'Appennino agli inizi del XXI secolo: prospettive future e orientamenti selvicolturali" Prof. Orazio Ciancio (Vice Presidente dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali)

ore 10,00-13,30 - I Sessione: "Biodiversità e conservazione del bosco appenninico" Moderatore: Prof. Fabio Taffetani (Coordinatore del Corso di Lurea in Scienze Forestali ed Ambientali, Facoltà di Agraria - Università Politecnica delle Marche)

ore 15,00-19,00 - Comunicazioni Moderatore: Prof. Carlo Biasi (Presidente della Società Italiana di Scienza della Vegetazione)

Venerdì 16 novembre:
ore 09,30 - II Simposio "Analisi della biodiversità forestale: funghi e fauna" Moderatore: Prof. Roberto Venanzoni (Presidente della Sezione Umbro-Marchigiana della Soc. Botanica Italiana)

ore 11,00-14,00 - III Sessione: "Politiche forestali e gestione sostenibile" Moderatore: Prof. Edoardo Biondi (Coordinatore Gruppo di Lavoro per la Vegetazione della Soc. Botanica Italiana)

ore 15,00-19,00 - Comunicazioni Moderatore: Prof. Carlo Urbinati (Docente della Facoltà di Agraria - Università Politecnica delle Marche)

ore 19,00 - Conclusioni del Convegno a cura del Presidente della Comunità Montana: Fabrizio Giuliani

Sabato 17 novembre: Escursione nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi con visita guidata alle Grotte di Frasassi e all'Abbazia di Val di Castro offerta dall'Ente Parco in occasione del decennale della sua istituzione

Per informazioni:
Marche Verdi Eco
tel. 338.3355212
Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali
tel. 071.2204852

6 ottobre - 20 dicembre
Chiostro Santa Lucia, Serra San Quirico (AN) Mostra "Attenti al lupo"
La vita e la conservazione del lupo in Italia attraverso il suo ciclo bilogico annuale.

Per informazioni:
Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi tel. 0731.86122
www.parcogolarossa.it
Comunità Montana dell'Esino-Frasassi

tel. 0732.6951
www.cmesinofrasassi.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 novembre 2007 - 1481 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV