Quantcast

Fabriano: proseguono gli eventi del Parco Gola della Rossa

2' di lettura 30/11/-0001 -
Proseguono le iniziative previste nel Calendario degli Eventi del “decennale” del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi

dal Parco Gola Rossa e di Frasassi


Anche questi ultimi eventi vedranno coinvolti i cittadini dei comuni che insistono nel Parco (Arcevia, Fabriano, Genga, Serra San Quirico e Cerreto d’Esi), le istituzioni, le associazioni naturalistiche, ambientaliste, culturali, sportive, le scuole e le università, ma anche i turisti che ancora conoscono poco il Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, le sue bellezze, le sue particolarità.

Di particolare rilievo il convegno che si terrà da giovedì 15 novembre a sabato 17 novembre a Fabriano a partire dalle ore 9.00 dal titolo: “Quale futuro per il bosco dell’Appennino” in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. “Si tratta di un momento di verifica importante con esperti di livello nazionale che si incontreranno per discutere sulle metodologie migliori per salvaguardare il bosco dell’Appennino” - ha detto Fabrizio Giuliani, presidente della Comunità Montana Esino - Frasassi - una sorta di 2’ tempo di un convegno che sempre con la collaborazione del prof. Edoardo Biondi, professore di Botanica ed Ecologia Vegetale all’Univpm di Ancona, si tenne a Fabriano oltre 20 anni fa.

“La partecipazione di un centinaio di esperti proveniente da tutte le parti d’Italia - ha detto il prof. Biondi - consentirà di ragionare sulla pianificazione dell’amministrazione dei territorio, sulla prevenzione del rischio incendi che distruggono i nostri boschi, e le modalità di gestione migliori per il bosco del nuovo millennio.”

L’evento inizialmente previsto alla sala convegni del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano è stato spostato al Teatro ‘Gentile da Fabriano’ per la grande affluenza di partecipanti già accreditatisi. Gli atti del convegno saranno riassunti in una pubblicazione di alto valore scientifico.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 novembre 2007 - 1065 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV