Quantcast

Rosora: quarto appuntamento della rassegna Nel cuore del libro… parole d’autore

3' di lettura 30/11/-0001 -
Domenica 18 novembre si terrà a Rosora, presso i locali della Scuola Media in frazione Angeli alle ore 18, il quarto appuntamento della manifestazione “Nel cuore del libro… parole d’autore”, la rassegna letteraria ideata dal Sistema Bibliotecario della Comunità Montana dell’Esino-Frasassi.

da Comunità Montana dell’Esino-Frasassi


Protagonista sarà la scrittrice Daniela Finocchi: torinese, giornalista, si è sempre interessata ai temi legati alla natura, svolgendo anche attività di videogiornalista e illustratrice. Ideatrice e curatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, destinato alle donne straniere residenti in Italia, svolge numerose attività anche in ambito teatrale, radiofonico e televisivo: per la RAI ha ideato e condotto il programma radiofonico "Natura Nostra".

“I fiori cambiano la vita” è un prezioso manuale per comprendere quanto i fiori siano protagonisti della cultura e della fantasia, tanto da aver influenzato musica, pittura, letteratura, cinema. Anche tradizioni e linguaggio hanno attinto a piene mani dai fiori, a testimonianza del fatto che sta solo a noi imparare a conoscerli, apprezzarli, utilizzarli e amarli. Tra ricordi, storie e episodi vissuti, Daniela Finocchi, ci offre utili consigli. Perché i fiori non sono solo da regalare, ma anche da annusare, guardare, salvare, coltivare, utilizzare nell'arredamento, nella cura del corpo e dell'anima. E persino da mangiare!

La Finocchi sarà introdotta da Massimiliano Scotti, Direttore del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, che aiuterà a scoprire quali sono i fiori che ci possono “cambiare la vita”… nell’area montana della provincia di Ancona. Prima dell’incontro ci sarà una visita guidata al centro storico di Rosora (appuntamento alle ore 16,30 davanti la porta d’ingresso del centro storico) per ammirare le mura medievali del paese, la chiesa di San Michele e Palazzo Luminari, dove sono esposti modellini di carri e attrezzi agricoli. La serata si concluderà presso la country house “Il casale del baco” con un menù ispirato alla tradizione locale e durante la cena si potranno scambiare quattro chiacchiere con l’autrice.

Costo di partecipazione € 22,00; informazioni e prenotazioni presso la cooperativa Eidos entro sabato 17 novembre, tel. 0731 984537, 347 1176216, eidosarcevia@libero.it. L’incontro sarà preceduto sabato 17 novembre, sempre a Rosora presso Palazzo Luminari alle ore 17, dal secondo appuntamento de “Il piacere di leggere… con tè”: Anna Rita Giampaoletti presenterà “SensiAmo”, un viaggio nei cinque sensi che ognuno potrà compiere attraverso fiori, sapori (con alcune ricette del libro), profumi e, naturalmente, brani letterari.

Gli appuntamenti di Rosora giungono dopo il successo di quello di Cerreto d’Esi del sabato precedente; dopo i saluti istituzionali del sindaco di Cerreto e della Direttrice del Sistema Bibliotecario Locale, il pubblico che ha gremito la Sala dello Stemma ha potuto ascoltare una brillante Biba Merlo presentare il proprio libro “Una buona annata”; l’incontro, introdotto dall’enologo Francesco Sbaffi, è stato piacevolmente intramezzato dalla degustazione dei vini delle Cantine Tomasetti e Gatti di Cerreto d’Esi.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 novembre 2007 - 1050 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV