Quantcast

Al via i lavori di rifacimento del tetto di palazzo Pianetti

1' di lettura 30/11/-0001 -
Prendono il via mercoledì prossimo e dureranno verosimilmente quattro mesi i lavori di rifacimento del tetto di palazzo Pianetti in via XV settembre, sede della Pinacoteca civica. Un intervento che interesserà l'intera superficie, pari ad oltre 1200 metri quadrati, per un investimento di circa 385 mila euro.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


L'impresa Crucianelli di Tolentino, aggiudicataria dei lavori, procederà al rifacimento sia delle travi, sia dei manti di copertura, restituendo così piena sicurezza ad uno degli edifici più importanti della città. In particolare, minacciato dallo stato in cui versava il tetto era lo splendido scalone ottocentesco, uno dei più prestigiosi della regione, opera di Angelo Angelucci di Todi.

Le infiltrazioni d'acqua avevano infatti raggiunto la cannucciata della volta, facendone cadere un pezzo con pericolo sia per la pubblica incolumità, sia per il patrimonio artistico. Fatto questo che aveva indotto la Pinacoteca civica a chiudere in via precauzionale il secondo piano, quello che ospita la Galleria d'Arte Contemporanea. Con i lavori che prenderanno il via, saranno definitivamente scongiurati ulteriori danni, tenuto conto che l'intero piano secondo, al pari del primo, ha le volte in cannucciata affrescate e qualsiasi infiltrazione rischia di rovinare irrimediabilmente il bene.

L'apertura del cantiere non metterà in discussione il regolare funzionamento della Pinacoteca che pertanto resterà aperta con il consueto orario. Saranno invece soppressi, per la presenza del cantiere, i parcheggi di via XV settembre a ridosso di palazzo Pianetti.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 novembre 2007 - 1115 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV