Quantcast

Chiaravalle: voglia di primarie per la scelta del nuovo sindaco

2' di lettura 30/11/-0001 -
Primarie per la scelta del futuro sindaco? Perché no. Chiaravalle allo scadere del mandato del sindaco Daniela Montali inizia ad interrogarsi sul suo futuro e da Rifondazione Comunista arriva la proposta di elezioni primarie.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


“Il meccanismo elettorale – dice il consigliere comunale Franco Favilla, Rc - con cui i piccoli comuni come il nostro vanno alle elezioni ed il ruolo sempre più importante svolto dal sindaco richiedono secondo me un ulteriore passaggio democratico di validazione della figura del candidato: quello delle primarie”.

La prassi politica adottata fino ad oggi in numerosi centri, vorrebbe per la prossima campagna elettorale un Montali bis. E di questo parere è anche il segretario uscente dei locali Democratici di Sinistra.

“Non ci sono motivi per cambiare la Montali – spiega Andrea Mosconi a meno che il sindaco non decida di rinunciare per motivi personali. Condivido con Favilla l’idea di primarie che sono state il simbolo del nuovo modo di fare politica nel Partito Democratico ma prima bisognerebbe capire se da Rc c’è un avvicinamento anche sulle politiche fin qui adottate”.

Un rapporto non sempre facile quello tra Rifondazione e la Giunta. Ora, entrambi le parti si dicono pronte ad intraprendere un’opera di ricucitura. Prove di dialogo si sono già avute in diverse occasioni come anche registrato nell’ultimo consiglio comunale con l’ordine del giorno congiunto sul no all’accordo di programma sulla Quadrilatero. Per arrivare ad un’intesa però per Mosconi “le primarie non sono da escludere ma ci vogliono basi solide sull’accordo di programma. L’avvicinamento sulla Quadrilatero è stato un primo passo di riavvicinamento ma ad ora ne ho visti pochi altri”.

Di tempo ce ne è ancora. Dopotutto si vota a primavera e al momento i partiti di centrosinistra sembrano più occupati, come un po’ ovunque, nella costituzione dei nuovi soggetti: Pd da una parte e Cosa Rossa dall’altra.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 novembre 2007 - 982 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV