Quantcast

Monsano: gusti e sapori della tradizione con la Festa dell'Olio

2' di lettura 30/11/-0001 -
Torna la “Festa dell’Olio” a Monsano. Una tradizione che si ripete ogni anno nei mesi dell'olio nuovo e della raccolta e lavorazione delle olive.

dal Comune di Monsano
www.monsano.pannet.it


L’appuntamento è per Sabato 24 e domenica 25 novembre in Piazza e nel Centro Storico di Monsano, per uno dei più interessanti appuntamenti legati alla cultura dell’olivo e dell’olio di qualità, quello garantito per i consumatori attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine.

Il programma della manifestazione, organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune di Monsano e della Provincia di Ancona, si presenta ricco come al solito ricco e di qualità: saranno aperti per tutta la giornata (dalle 10 alle 19) la mostra ed il mercatino dei prodotti tipici delle nostre campagne, con gustosi assaggi degli oli novelli ed una curiosa esposizione di macchine per olicultura e i frantoi; alle ore 12.30 pranzo tipico in piazza all’insegna delle tipicità e del gusto con lo stuzzicante menù di tagliatelle con Lacrima e funghi, fagiolata nel pane e un abbondante tagliere con formaggi ed affettati; non poteva mancare la musica popolare alle ore 15, seguita dalla cerimonia di premiazione che assegna il consueto Premio “Il miglior olio di Monsano”, a cura degli esperti della Associazione nazionale “O.L.E.A.” (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori) di Pesaro, che assegnerà il premio al miglior olio prodotto dalle aziende locali.

Per tutta la durante della Festa sarà possibile seguire il “Tour dell’olio”: la mattina dalle 10 alle 12 ed il pomeriggio dalle 14 alle 17, un agronomo esperto porterà gli intervenuti a spasso per le campagne monsanesi a bordo di un trenino in visita ai luoghi legati alla produzione olearia: niente di meglio di un giro per borghi a caccia di frantoi. Sabato 24 alle ore 20.30 ci sarà l’anteprima della Festa dell’Olio per i giovani fino a 25 anni a cura della locale sezione Avis. Si cenerà tutti insieme presso gli stand aspettando la Festa, con una sorpresa finale prevista per le 22.30.

La festa anche quest’anno è inserita nel prestigioso circuito nazionale “Città dell’Olio” dell’omonima associazione (di cui il Comune di Monsano è socio), che promuove l'olio extravergine di oliva ed i territori di produzione, riconoscendone il fondamentale ruolo della tradizione agricola, alimentare e culturale, divulgandone la cultura dell'olivo e dell'olio di qualità, con la tutela e la promozione dell’ambiente e del paesaggio olivicolo.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 novembre 2007 - 1020 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV