Quantcast

Concerto d'organo nella chiesa di San Francesco d'Assisi

2' di lettura 30/11/-0001 -
Venerdì 30 novembre alle ore 21 nella chiesa di San Francesco d'Assisi a Jesi concerto d'organo di padre Armando Pierucci.

da Premio Vallesina onlus


Il concerto, ad ingresso libero, sarà un modo per conoscere le opere di Padre Armando in Terra Santa, il progetto per la nuova scuola di musica Magnificat da lui fondata e sostenere questa iniziativa a sostegno della pace e della musica. Questa iniziativa musicale è la prima di una serie di concerti che Padre Armando, frate francescano, organista e compositore terrà nelle Marche, in diverse occasioni.

Il concerto è organizzato dall'associazione Premio Vallesina onlus in collaborazione con la Banca Popolare di Ancona, Prisma Computer, Bar Zoppi, Autocarrozzeria di Enrico Frattesi, Risorante Rusticanella, Autofficina JAR, Vicenzo Rosolani.

Padre Armando ha scelto di dedicare la sua vita alla Chiesa, seguendo le orme di San Francesco d'Assisi. Nato a Moie nel 1935, da piccolo si trasferisce con la sua famiglia a Sassoferrato; fin da bambino non perde occasione per suonare sulla tastiera dell'organo della chiesa. La musica lo attirava e soprattutto il fascino dell'organo, uno strumento complesso ma dalle mille potenzialità. Con tanta fatica e caparbietà, riesce a ottenere dai suoi superiori il permesso di studiare musica arrivando a diplomarsi in organo al Conservatorio di Pesaro e a diventare poi docente nello stesso conservatorio.

Così Padre Armando definisce il suo rapporto con la musica: "La musica è stata tutta la mia vita. Se mi salverò l’anima, molto lo dovrò proprio alla musica, che mi ha permesso di incontrare persone di grande levatura culturale e spirituale. Ho avuto la fortuna di entrare nell’insegnamento in conservatorio a Pesaro, prima con una cattedra di solfeggio, poi con la cattedra di organo. Per 21 anni la mia vita è stata l'insegnamento della musica". Premio Vallesina onlus





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 novembre 2007 - 1391 letture

In questo articolo si parla di