Quantcast

Serra San Quirico: sabato il seminario ‘Mai gridare al lupo’

2' di lettura 30/11/-0001 -
Sabato 24 novembre, si terrà a Serra San Quirico il seminario ‘Mai gridare al lupo’.

da Parco Gola della Rossa Frasassi
www.provincia.ancona.it


Si avviano alla conclusione le manifestazioni per il decennale del Parco Gola Rossa e di Frasassi.

Dopo le iniziative di carattere ludico e ricreativo della primavera e dell’estate, l’autunno ha visto invece aprirsi una nuova fase di incontri, con appuntamenti di carattere scientifico ed approfondimenti mirati su tematiche di grande interesse per la conservazione della natura e della biodiversità in questo territorio come la tre giorni dal titolo: “Il bosco dell'Appennino. Storia, vegetazione, ecologia, economia e conservazione del bosco appenninico”.

Sabato 24 novembre invece si tiene a Serra San Quirico un importante seminario di approfondimento sul tema del lupo, animale che sembrava in via di estinzione e che invece sta tornando a popolare l’appennino da nord a sud, tanto che alcune tracce sono state avvistate perfino in Francia.

Il seminario ‘Mai gridare al lupo’ si terrà presso la sede del Parco Gola Rossa e di Frasassi a Serra San Quirico a partire dalle ore 16,30, con interventi mirati di importanti studiosi e testimonianza su studi tenuti in tutt’Italia.

Aldilà di pochi casi isolati di attacchi a greggi o animali domestici, la presenza del lupo si sta rivelando molto preziosa perché consente di regolare la presenza nei boschi dell’appennino del cinghiale, animale che costituisce il 75% dell’alimentazione del lupo.

Contemporaneamente è possibile visitare la mostra “Attenti al lupo” dedicata ai più piccoli.

Al termine degli eventi per i festeggiamenti del decennale del Parco Gola Rossa e di Frasassi, verrà realizzato un dvd con i momenti più significativi delle varie iniziative che hanno caratterizzato l’intero anno.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 novembre 2007 - 1043 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV