Quantcast

Chiaravalle: serata pulp per il cinema dell’Essentia

2' di lettura 30/11/-0001 -
Per la consueta chiusura a base di pellicole il cineclub Ladri di Biciclette abbandona per una volta i corti e si danno ad un mediometraggio interamente made in Marche.
L’enoteca etnochic di Chiaravalle, da buon covo degli artisti, ama lanciare la genialità di casa nostra e così ecco arrivare sul maxischermo del locale “Black Jack – Dietro gli accordi”, il film diretto dal falconarese Raffaele Filippetti. Tra gli attori impossibile non riconoscere uno dei protagonisti dell’Essentia, ovvero Paolo Laglia.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


Girato in parte anche nel locale diventato ormai un cult per l’intera regione, “Black Jack” è la storia di un regolamento di conti tra gang rivali, tradimenti, inseguimenti spericolati. Circa 10 mesi di lavorazione tra Jesi, Chiaravalle e Senigallia. Grande cura di tutti i particolari, tanto che il locale dove la storia viene ambientata è stato interamente ricostruito in un magazzino di Jesi.

Un prodotto che segna un passo in avanti per la New Village, l’associazione che ha prodotto il film e che in circa sette anni ha realizzato numerosi corti, tra i quali la trilogia “Perdutamente” primo premio all’Alternative di Pescara nel 2000.
Per il soggetto stavolta – spiega Filippetti – siamo partiti più dalle facce che dalla storia. In base agli attori abbiamo adattato la sceneggiatura. Musiche originali, troupe seria, grande lavoro di make-up. Sì, è il nostro lavoro meglio riuscito”.
Così riuscito che alla prima anconetana sono stati circa 600 le persone che hanno invaso la sala del cinema Coppi, lo scorso mese.

Essentia. Cultura dell’accoglienza, buona musica e cinema. Eccellenze per il gusto, per le orecchie e per gli occhi. “Unire il cinema ad un locale come l’Essentia: è un’iniziativa che vedo molto bene – prosegue il regista falconarese – nella zona servirebbe anche a dare una spinta agli artisti emergenti ma intorno si vede poco o niente”.
La proiezione si terrà domenica 25 novembre a partire dalle 22.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 novembre 2007 - 1736 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV