Quantcast

Continua la rassegna del Coro Petrucci

2' di lettura 30/11/-0001 -
Continuano, fino ad anno nuovo, gli incontri con i virtuosismi vocali dell’associazione Coro Petrucci. I prossimi appuntamenti venerdì 30 alle 18:30 presso la Biblioteca diocesana con la Conferenza-Concerto dedicata a Spontini e l’8 dicembre alle 11:30 nella chiesa di San Giovanni Battista per il “Magnificat”

da CSV Ancona


Continua, tra partecipazione e apprezzamenti, la XV edizione di “Musica Praecentio”, la rassegna di musica sacra promossa dall’associazione jesina Coro “Cardinal Petrucci”, con la parrocchia San Giovanni Battista, la biblioteca Diocesana Petrucci e il Laboratorio marchigiano musica contemporanea (ingresso libero). L’iniziativa, realizzata quest’anno con la collaborazione del Csv e dell’azienda Màttoli, prevede altri cinque appuntamenti, fino al 6 gennaio, in concomitanza delle solennità liturgiche cattoliche, in cui saranno proposti brani musicali e vocali di grandi autori dell’occidente cristiano.

Prossima data in calendario è venerdì 30 novembre alle 18:30 nei locali della Biblioteca diocesana Petrucci per la tradizionale Conferenza-concerto, un evento ormai consolidato della rassegna, che a fianco della musica, vuole proporre al pubblico anche testi di giovani ricercatori su grandi maestri d’arte antichi e moderni. Ad introdurre l’happening musicale sarà infatti la presentazione del volume “La ritrattistica di G.Spontini” una tesi, realizzata da Mariella Martelli, direttrice artistica della rassegna e del coro, che lascerà poi spazio all’esecuzione di brani musicali contemporanei della giovinezza di Spontini.

Per l’Immacolata Concezione invece, l’8 dicembre, alle 11:30 nella chiesa di San Giovanni Battista, sarà la volta del “Magnificat” in cui saranno presentate alcune composizioni tratte dal Fondo Musicale di Montecarotto, tra le quali si segnala la prima esecuzione in epoca moderna del brano più antico lì conservato, il “Miserere” di P.Angelini (1753).






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 novembre 2007 - 1140 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/JDC





logoEV
logoEV