Quantcast

23 gennaio 2008




...

“"Come Presidente della Commissione Agricoltura della Camera sono intervenuto alla riunione plenaria di oggi al Ministero delle Politiche Agricole sollevando la questione del rischio che si cela dietro la chiusura dello zuccherificio di Jesi, ossia che si arrivi al blocco di tutti gli stabilimenti ancora attivi in Italia con la perdita totale delle produzioni di barbabietola".

dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati


...

"Rammarico, preoccupazione per il futuro degli operai e impegno forte e costante affinché neanche un posto di lavoro vada perso". È quanto esprime la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, dopo l'incontro sul caso Sadam-Eridania a Roma con il sottosegretario all'Agricoltura Tampieri e al quale erano presenti anche il vicepresidente della Provincia, con delega all'Agricoltura, Giancarlo Sagramola e l'assessore provinciale al Lavoro, Maurizio Quercetti.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it


...

Si svolgerà venerdì prossimo, presso la sala “S.Parca” dell’Ospedale “Engles Profili” (a partire dalle ore 8 fino alle ore 17) un evento formativo sull’attualità della Chirurgia oftalmoplastica, un corso ad argomenti multitematici su organizzazione del dottor Stefano Lippera (direttore U.O. Oculistica Fabriano della Zona Territoriale 6 dell’ASUR) con il coordinamento del dottor Giovanni B. Frongia (Università Politecnica delle Marche).

da Asur 6


...

Prosegue a Jesi domenica 27 gennaio alle ore 17,30 la 24esima stagione di Teatro ragazzi, diretta dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, del Comune di Jesi (Assessorato Cultura e Spettacolo - Assessorato ai Servizi Sociali ed Educativi), dei Comuni di Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello. Sponsor sono UBI>

dal Teatro Pirata


...

Blackout in pieno centro per un cavo danneggiato. Al buio, lunedì attorno alle 20.30, tutti i residenti della Flaminia, via Bixio e via Leopardi nella zona compresa tra via degli Spagnoli e via Mameli.
Un guasto che è stato subito segnalato all’Enel che grazie ai lavori di adeguamento eseguiti nei giorni scorsi è riuscita a limitare i disagi per la popolazione.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

Torna, con due appuntamenti in questa settimana, la rassegna Scompagina/1- libri in scena con dedica a Valeria Moriconi , promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e realizzata in collaborazione con l’Amat e gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, San Marcello con il contributo di Banca Popolare di Ancona e Sogenus e firmata nella direzione artistica da Franco Cecchini, direttore del Centro Studi e Attività Teatrali Valeria Moriconi.

da Amat


...

Ricco programma di iniziative dell'Amministrazione Comunale per la Giornata della Memoria fissata per il 27 gennaio - dedicata alle vittime della Shoah -, che quest'anno avrà anche uno stretto collegamento con la Giornata del Ricordo - rivolta alle vittime delle Foibe - prevista per il giorno 10 febbraio.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it



...

Stanca delle continue richieste del figlio tossicodipendente, una madre falconarese ha trovato il coraggio di rivolgersi ai carabinieri della Tenenza. Grosse somme di denaro, anche 600 euro a settimana, per pagarsi gli stupefacenti. Lunedì pomeriggio attorno alle 19, all’ennesima lite la donna ha chiamato i carabinieri che con un blitz all’interno dell’appartamento di via Flaminia dove i due vivono, hanno arrestato A.M. di 32 anni per il reato di estorsione.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


22 gennaio 2008


...

Patrocinato dalla “Associazione Giuliano Guerrieri per lo Sport” in collaborazione con la ASD Basket Gualdo ’96 si è svolto nel Palasport di Gualdo Tadino il 3° Memorial “Primo Novelli”.

dall' Associazione Guerrieri



...

Il Consiglio Comunale di Monsano si è riunito domenica in seduta straordinaria ed aperta il giorno 20 gennaio 2008, per esaminare la situazione venutasi a creare allo stabilimento Eridania Sadam di Jesi dopo la decisione assunta dall'azienda e formalmente comunicata in data 9 gennaio 2008 di voler procedere alla totale dismissione dello stabilimento.

dal Comune di Monsano
www.monsano.pannet.it



...

“Se la Sadam chiude il danno sarà per tutta la città”. Questo lo slogan lanciato dal grande corteo che è partito ieri pomeriggio dall’Arco Clementino lungo corso Matteotti per protestare contro la decisione della Sadam di chiudere i battenti ed usufruire degli incentivi europei. In testa uno striscione con l’azienda sorvolata da un avvoltoio. Eloquente.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

Una delegazione del Consiglio regionale, composta dai Consiglieri David Favia, in sostituzione del Presidente Bucciarelli non ancora perfettamente ristabilito, Katia Mammoli, Franco Badiali, Giuliano Bandoni ed un rappresentante che sarà designato dalla minoranza, parteciperà con l’Assessore all’Agricoltura Paolo Petrini all’incontro che si terrà oggi a Roma con il Ministro De Castro sul problema della Sadam.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it







...

Fiamme da un’automobile, danneggiate altre due. E’ successo nella notte di venerdì attorno alle 0.45 in via Puccini dove i Vigili del Fuoco di Jesi sono dovuti intervenire per domare le fiamme sprigionatesi da una Bmw.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it



...

In merito alla dichiarazione del Presidente del Consiglio Comunale, ritengo che, in primo luogo, per una maggiore condivisione delle scelte utile al migliore e organico lavoro della maggioranza, sarebbe utile evitare anticipate prese di posizione su argomenti che sono all’ordine del giorno del lavoro di programmazione, che anche il gruppo dell’Ulivo sta operando da qualche settimana in vista della discussione sul bilancio 2008.

da Pierluigi Santarelli
capogruppo Ulivo



...

In vista della consultazione elettorale della prossima primavera Sinistra Democratica intende coinvolgere nella elaborazione del programma elettorale non solo le forze politiche di sinistra, ma anche tutte le associazioni e i movimenti che operano nel territorio.

da Sinistra Democratica


21 gennaio 2008

...

Lo scorso lunedì 14 gennaio, la Circoscrizione Jesi Ovest ha provveduto a installare presso il circolo parrocchiale San Francesco, alla presenza anche dell’assessore Olivi, un etilometro a gettone.

da Alessandro Viventi
Pres. Circoscrizione Jesi Ovest


...

Dopo la positiva esperienza di fine novembre ed inizio dicembre, da giovedì prossimo si rinnova il ciclo di appuntamenti cinematografici organizzati da Giometti Cinema in collaborazione con l'assessorato alla cultura. Anche stavolta spettacolo unico con inizio alle ore 21.30 al prezzo di 5 euro. Ed anche stavolta incontro con un regista per un approfondimento al termine della proiezione.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


...

Il Cinema Excelsior di Falconara Marittima presenta la rassegna Frammenti dalla Memoria 2008, un percorso pensato per meglio comprendere quanto accaduto attorno allo sterminio di massa procurato nei campi di sterminio.
Perché l'uomo è arrivato a tanto? e soprattutto... il pericolo che possa riaccadere è scampato?

dal Cinema Excelsior


...

Che cosa sta succedendo a quello che doveva diventare un impianto di risalita tra via Castelfidardo e via Mazzini, il cosiddetto ascensore del Torrione? E come mai i lavori sono fermi da più di un anno?
E’ ciò che è stata posta come interrogazione al Comune tramite il Presidente della Prima Circoscrizione l’arch. Sergio Marinelli sia in qualità di consigliere di Forza Italia della Prima Circoscrizione che come Presidente della Commissione Urbanistica che opera all’interno della Circoscrizione.

da Roberto Vecci
Presidente della Circoscrizione Centro


...

Il tempo di vincere il primo set e la Monte Schiavo Banca Marche si qualifica per la Final Eight di Coppa Italia. Nei due set successivi, la squadra resta concentrata e vince agevolmente.

dalla Monteschiavo BancaMarche Volley
www.vms-volley.com


...

In materia di polveri sottili non credo sia utile fare a gara a chi la dice più grossa, ma occorre da parte di tutti - rappresentanti politici siano essi di maggioranza che di opposizione, associazioni e cittadini - una assunzione di responsabilità che consenta di affrontare seriamente il problema senza spinte demagogiche che non servono a nulla.

da Gilberto Maiolatesi
Assessore all'Ambiente


...

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha formalmente chiesto un incontro all’imprenditore Maccaferri di Bologna, proprietario della società Eridania, per conoscere la strategia finale del Gruppo, in merito all’unità produttiva Sadam di Jesi. Nella lettera viene sottolineato come l’incontro rivesta “carattere di urgenza”.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it