Quantcast

IN EVIDENZA


Un ponte di solidarietà tra Teatro Pergolesi e Ucraina per sostenere i rifugiati

Al via la vendita dei biglietti di “Per L’Ucraina, concerto di solidarietà” il cui incasso sarà devoluto a sostegno dei rifugiati ucraini. L’evento, promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini, Rotary Club Jesi – Federico II e Rotary Distretto 2090, si terrà sabato 11 giugno alle ore 21. In programma musiche di Bortkiewicz e Čajkovskij eseguite al pianoforte a quattro mani da Gianluca Piombo e Pierluigi, e la lettura scenica di Saverio Marconi del monologo del Criticone da “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Karl Kraus.

5 febbraio 2008



...

Ringrazio i tanti elettori che nelle elezioni primarie di sabato e domenica scorsi hanno sostenuto la mia candidatura per l’elezione a delegato all’assemblea provinciale del Partito Democratico.

da Andrea Binci
consigliere comunale Ulivo-Pd



...

Non è casuale che nella trattativa per gli ultimi atti del governo Prodi la Regione Marche sia riuscita ad aggiudicarsi 204 Milioni/€ del cosiddetto tesoretto II per il nodo ferroviario di Falconara ed il by pass API mentre non è riuscita a far ottenere a Falconara quanto sancito per legge: le accise API, cioè la compartecipazione delle città che sul loro territorio ospitano raffinerie di petrolio ai tributi versati dalle aziende petrolifere.

da Loris Calcina
Presidente Comitato Villanova



...

Il nuovo appuntamento del ciclo “Incontri di Storia dell'Arte 2008” in Pinacoteca è previsto per mercoledì 6 febbraio, alle ore 18,15, presso la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti. Dopo l'esordio dello scorso 30 gennaio, con una straordinaria partecipazione di pubblico che ha affollato la bellissima galleria rococò, in questo secondo incontro sarà presentato dall'autore Andrea Donati il recente volume dedicato alla figura e all'opera di Girolamo Marchesi da Cotignola.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


...

Lo avevano promesso. Jesi è Jesi avrebbe detto la sua nella costituzione del Partito Democratico. Lo avrebbe fatto dando libertà di adesione ai propri rappresentati e non coinvolgendo gli attuali eletti nel consiglio comunale ma avrebbe partecipato. Soprattutto con i giovani.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

In seguito al successo ottenuto dalla prima Edizione del Concorso di Idee, che ha visto la partecipazione di centinaia di studenti marchigiani, la società pubblica Sic1 ha deciso di aprire la Seconda Edizione a tutte le Scuole medie e superiori.

da Sic1





4 febbraio 2008


...

La mia non è speculazione politica ma solo doverosa attenzione nei confronti del territorio”. S’infiamma il dibattito politico e Franco Favilla di Rifondazione Comunista, rispedisce al mittente le accuse del sindaco Daniela Montali dopo la fumata nera del primo tavolo istituzionale per l'accordo di programma sul mega centro commerciale da 19 ettari al casello di Ancona Nord.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it



...

Un’esperienza che abbiamo avviato per primi in regione e che sta facendo scuola. Siamo partiti sette anni fa con un mezzo e 300 trasporti all’anno, adesso ne facciamo 3.000 e i mezzi sono cinque”. L’ultimo, una Fiat Punto a metano, è stato consegnato oggi sabato 2 febbraio dal presidente dell’Unione dei Comuni della media Vallesina Luciano Pittori al presidente dell’Auser Dario Giampieretti.

dall'Unione dei Comuni della Media Vallesina


...

Pareggio stretto per la Vigor Senigallia che sfiora più volte il gol dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio.
La Castel parte bene ma le folate offensive sono troppo sporadiche e Argentati non corre pericoli.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

L'Assivip, che nel 2006 si è costituita in Cooperativa adeguando la propria forma giuridica alle vigenti normative, grazie all'attività di valorizzazione del territorio marchigiano e dei prodotti vitivinicoli in esso realizzati, dopo aver superato le difficoltà iniziali ed aver raggiunto le 50 adesioni da parte di aziende delle 4 Province marchigiane, oggi può annoverare fra i soci nuovamente l'azienda che ha fatto la storia del Verdicchio: la Fazi-Battaglia.

dall'Assivip
www.assivip.it


2 febbraio 2008

...

Continuimamo la rassegna di ricette dedicate al Carnevale. Oggi vi proponiamo la ricetta delle frappe, altro dolce fritto gustosissimo....

Tiriboco Grandi Cucine vi invita alla lettura di Cooking Academy.



...

Jesi perde uno dei suoi figli più insigni. E’ scomparso ieri mattina infatti, il professore Francesco Bonasera, studioso, cittadino benemerito, docente di geografia all’Università di Palermo. Le sue condizioni erano peggiorate nell’ultima settimana. Alle 5.30 del mattino, l’ultimo respiro. Aveva compiuto 86 anni giusto mercoledì scorso.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it


...

"E' ora che esponenti locali del sindacato la piantino di vaneggiare di truffe e diffondere notizie infondate al solo scopo di mascherare il fallimento del proprio ruolo di rappresentanza". E' la replica di Coldiretti Marche alle affermazioni della Cgil sulla chiusura dello zuccherificio Sadam di Jesi.

da Coldiretti


...

I giovani poeti si confrontano, anzi “Leggono... Carlo Antognini”. Al teatro Valle arriva Manent, spettacolo che nasce dal laboratorio di poesia del Comune di Chiaravalle, tenuto dal poeta Fabio Maria Serpilli che ha anche curato l'antologia dei poeti partecipanti. Un libro, composto da saggi criciti su Carlo Antognini con le sillogi dei giovani poeti.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it



...

Una zona di ripopolamento sul fiume Esino, una nuova pratica piscatoria (carpfishing), un campo di gare sul fiume Misa, una zona no-kill sul fiume Sentino e la proroga di un anno delle zone di ripopolamento in alcuni tratti dei fiumi della Provincia di Ancona.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it


...

“Il progetto del “Museo Piazza”, attraverso il recupero di un’area degradata (ex area sosta e area commerciale) in località Mercatale di San Vittore di Genga, tra l’ex mulino e l’ingresso delle Grotte di Frasassi e confinante con la strada provinciale, prevede la creazione di uno spazio espositivo caratterizzato da un forte “segno di artista” che dovrà far riconoscere e ricordare i luoghi del Parco, oltre che di spazi funzionali e di tutte le infrastrutture tecnologiche per l’innovazione”. Così il presidente della Comunità Montana dell’Esino Frasassi, Fabrizio Giuliani.

da Comiunità Montana Esini-Frasassi



...

Le polemiche sul progetto di centro commerciale? “Solo speculazioni politiche”. Non ci sta il sindaco Daniela Montali a finire nel centro del mirino e parla dell'attivazione del tavolo istituzionale per l'accordo di programma che, se siglato, darà il via libera ai cantieri di un centro commerciale al casello di Ancona Nord come di “un atto dovuto a privati che hanno presentato dei progetti”.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it



...

“Sabato 2 e domenica 3 febbraio nascerà ufficialmente anche a Fabriano il Partito Democratico per il quale sto svolgendo il ruolo di Garante di tutte le operazioni che porteranno alla elezione del gruppo dirigente del nuovo soggetto politico e del suo leader".

dal Comune di Fabriano
www.comune.fabriano.an.it


...

Per festeggiare degnamente il Carnevale, la Jesina Calcio, in collaborazione con “Il Pasticcere” di Jesi, ha pensato ad una simpatica iniziativa per rendere ancora più appetitosa la sfida con la Cingolana di domenica prossima (3 febbraio ore 15).

da Jesina Calcio


...

Prosegue al Teatro Pergolesi di Jesi la 10^ stagione di teatro giovani “Passaparola... a Teatro al Prezzo di una birra”, curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dai Comuni di Jesi Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito e San Marcello, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche e del Progetto Leggere il ‘900 della Provincia di Ancona, ed in collaborazione con la Rassegna Malati di Niente. Sponsor: UBI>< Banca Popolare di Ancona.

da Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com




1 febbraio 2008

...

Sabato 9 febbraio alle 18:30 presso la sede dell’associazione culturale l’Orecchio di Van Gogh in via leopardi 21/b a falconara marittima si terrà la presentazione del libro di Pino Bertelli Della fotografia trasgressiva (NdA press). Sarà presente l’Autore.
Sarà anche inaugurata la mostra su Diane Arbus.

dall' Orecchio di Van Gogh
www.orecchiodivangogh.it


...

La settimana di Carnevale impazza anche in città. Sabato, grande festa al Circolo Cittadino. Il Salone del Lampadario ospiterà la prima di una serie di feste organizzate dai soci dello storico sodalizio jesino. Dalle 22 alle 3 in compagnia di maschere, coriandoli, dolci e, naturalmente balli con musica dal vivo, anni ’70 e ’80, latino americani.

di Marco Catalani
marco@viverejesi.it