15 aprile 2008

...

È stata ripristinata nei giorni scorsi, a cura degli operai comunali, la pista di skateboard di via del Burrone, a ridosso degli impianti sportivi della zona Tabano, struttura pubblica particolarmente utilizzata dai giovanissimi. 


...

Il critico d'arte Stefano Verri incontra gli artisti Giovanni Gaggia e Chiara Francescani e la critica d'arte Cristina Petrelli incontra gli artisti Daniele Bordoni e Daniele Silvi 

sabato 19 aprile alle ore 16.30 presso la sede dell'associazione "Il Camaleonte", C.so Matteotti, 51 a Jesi


...

Si conclude a Fabriano il tour teatrale che coinvolge gli studenti degli Istituti superiori nell'ambito dellla IV edizione del progetto che la Provincia di Ancona e la Fondazione Exodus di Jesi (AN) hanno denominato Un giorno di pioggia.


...

Il Partito Democratico supera il 50%, l'IDV raddoppia e consensi e il Popolo delle Libertà guadagna 2 punti percentuale.

Tiene l'UDC. Tracollo per i Socialisti  e soprattutto per la Sinistra Arcobaleno.

Buoni i risultati di Lega Nord e de La Destra.


...

Tredici tappe del Clinic Tour 2008 per far sentire all'Italia la sua particolare tecnica percussiva, una miscela di elementi afro-cubani e jazz, che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Horacio "El Negro" Hernandez, nativo de l'Havana da una famiglia profondamente radicata nella tradizione della musica cubana e attenta alle influenze del jazz americano, ritenuto il fenomeno mondiale del latin-jazz approderà a Jesi, al Teatro studio Valeria Moriconi (piazza Federico II) giovedì 17 aprile pv alle ore 20,30 con ingresso libero.



...

Pd, Idv e socialisti a Chiaravalle vanno a mille e totalizzano alla Camera oltre il 55%. Oggi pomeriggio lo spoglio delle Comunali: se si segue la tendenza la fascia tricolore resterebbe ancora sulle spalle di Daniela Montali. Debacle per Claudio Maderloni anche se il dato chiaravallese di Sinistra Arcobaleno è quasi il doppio rispetto a quello nazionale.


...

Tredici tappe del Clinic Tour 2008 per far sentire all’Italia la sua particolare tecnica percussiva, una miscela di elementi afro-cubani e jazz, che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Horacio “El Negro” Hernandez, nativo de l’Havana da una famiglia profondamente radicata nella tradizione della musica cubana e attenta alle influenze del jazz americano, ritenuto il fenomeno mondiale del latin-jazz approderà a Jesi, al Teatro studio Valeria Moriconi (piazza Federico II) giovedì 17 aprile pv alle ore 20,30 con ingresso libero.


...

Ultima trasferta del campionato con assenze di Rosciani e Caciorgna, Liuti al rientro per solo un tempo,alter con acciacchi ma soprattutto nel primo tempo l’EDP manca di concentrazione e volontà al cospetto di una squadra pugliese che pur senza più obiettivi mette una grinta e un clima pesante fin dall’inizio con gioco intimidatorio,palloni scomparsi dopo il vantaggio come fosse un inconro decisivo chissà per cosa.



14 aprile 2008

...

Nella 32° giornata del campionato regionale di Eccellenza Marche l'Elpidiense Cascinare è ancora costretta a rinviare la festa-promozione: a Cingoli la squadra locale si impone per 3-2 e la Jesina trova ancora la vittoria in casa contro la Vis Macerata.





...

La nuova legge regionale che disciplina le aziende chiamate a gestire i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari anche in forma consortile - approvata dal Consiglio regionale delle Marche nel febbraio scorso - rappresenta per Jesi e la Vallesina una straordinaria opportunità, perché tale legge, oltre ad offrire evidenti certezze normative, prefigura un disegno regionale che il nostro territorio ha per certi versi anticipato.


12 aprile 2008

...

Domani apertura dei seggi. Sono 13 le sezioni chiaravallesi, tutte prive di barriere architettoniche e disposte alle elementari di via Cesare Battisti (5 sezioni), le medie di via Paganini (3), elementari di via Marconi (4) e una sezione a Grancetta. Le operazioni di spoglio inizieranno lunedì pomeriggio per quanto riguarda Senato e Camera. Per le Comunali si dovrà attendere martedì. Il Comune, per la prima volta nella sua storia, allestirà un schermo nell'ufficio della Pro-Loco di piazza Risorgimento dove i cittadini avranno la possibilità di controllare l'esito del voto in tempo reale.




...

Star bene con il proprio corpo, all'interno della coppia e nel ruolo di genitori. A questi tre temi sono dedicati altrettanti incontri pubblici, gratuiti e aperti a tutti, promossi dall'associazione di volontariato jesina Donne Sempre, in collaborazione con il Csv, al via lunedì 14 aprile alle ore 21 presso la sede dell'organizzazione a Jesi.


...

Lunedì 5 maggio la prima zona della città federiciana, circa 8.500 abitanti, potrà disporre del nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti, pianificato e coordinato dal CIR33, Consorzio Intercomunale "Vallesina-Misa", in collaborazione con l'Amministrazione comunale.





...

Sono 32.181 - di cui 15.254 maschi e 16.927 femmine - gli elettori di Jesi chiamati alle urne per le elezioni politiche di domenica e lunedì prossimo. Di questi 30.027 elettori (14.139 maschi e 15.888 femmine) votano sia alla Camera, sia al Senato, mentre sono 2.154 (1.115 maschi e 1.039 femmine) i ragazzi che riceveranno la sola scheda per Camera. Gli elettori diciottenni che votano per la prima volta sono 93: 53 maschi e 40 femmine.


11 aprile 2008

...

Dal 13 Aprile 1808 Belvedere Ostrense ha la grazia di ospitare le reliquie di San Rufo martire; questi, vissuto a Roma al tempo dell'imperatore Diocleziano era portalettere e fu martirizzato con tutta la sua famiglia. Le sue spoglie sono state trovate nel "Cimitero Maius" di via Nomentana in Roma e nella cripta della Chiesa di S. Crisogono vi è un affresco che raffigura San Crisogono mentre converte San Rufo e Santa Anastasia.


...

Sabato 12 e domenica 13 aprile si conclude la stagione in abbonamento del Teatro Pergolesi di Jesi - promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e l’Amat e realizzata con il contributo di Banca Popolare di Ancona – con Anna Karenina di Eimuntas Nekrosius.



...

La Monte Schiavo Banca Marche con una buona prova di squadra si impone sulla favorita Asystel e conquista la prima partita dei quarti di finale scudetto. Sabato, alle 15.30, si giocherà gara 2 a Novara.
Abbondanza schiera Marcelle in regia, Togut opposta, Caroline e Bown centrali, Rinieri e Negrini schiacciatrici in banda. Puerari libero. Risponde Pedullà con Berg palleggiatrice, Skowronska opposta, Paggi e Anzanello al centro, Osmokrovic e Valeskinha in posto quattro. Cardullo libero.


...

"Le ultime vicissitudini che hanno caratterizzato la nostra compagnia di bandiera Alitalia, hanno posto in luce tutta una serie di errori commessi dai vari governi succedutisi negli ultimi quindici anni. La situazione è continuamente peggiorata sino a giungere al punto critico di dover portare i libri in tribunale".


...

Dopo il coinvolgente inizio la settimana scorsa di Guido Foddis, ieri giovedì 10 aprile i LINEAMAGINOT hanno dato il via al secondo appuntamento con il festival organizzato da Barricada: anche per loro quattro date in diversi locali delle Marche in chiave acustica in un percorso alla ricerca delle origini della canzone.



10 aprile 2008

...

Oggi, Giovedì 10 aprile, all'Aula Magna d'Ateneo al Polo di Monte Dago ad Ancona alle 21.00, il primo dei due appuntamenti musicali della Stagione Sinfonica 2007-2008 della Form (Orchestra Filarmonica Marchigiana) dedicati a "Le quattro stagioni".


...

Presso il Centro culturale Phylos – Ristorante “Il Vegetariano” (Via Leopardi 1) sabato 12 aprile, dalle 16,30 alle 19, si terrà un seminario sul tema “Yoga nei rapporti umani”, basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda.