16 aprile 2008

...

"Viaggio in Italia", ovvero, i colori della nostra terra nella musica di due grandi artisti stranieri: Mendelssohn e Stravinskij. Questo è quanto la FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana propone al pubblico nel prossimo ciclo di concerti della Stagione Sinfonica 2007-2008 che debutterà giovedì prossimo 17 aprile al Lauro Rossi di Macerata, per proseguire poi il 18 al Pergolesi di Jesi e il 19 alle Muse di Ancona (tutti e tre i concerti alle ore 21.00).


...

Torna l'attesissima manifestazione di moda "Mille giovani per mille sartorie", promossa da Federmoda Cna della provincia di Ancona con l'intento di promuovere la sartoria su misura tra i giovani, dando loro occasione di visibilità e anche di lavoro.



...

Con un minitour per le Marche, Micol Bersanti toccherà diversi locali delle provincie di Ancona e Pesaro. Domani sarà al Circolo Reduci di Jesi, venerdì al Graffio Art Caffè di Ancona, sabato al Balù di San Lorenzo in Campo ed infine domenica per l'aperitivo ad Ostra Vetere, sul palco del Varadero. I concerti si inseriscono all'interno della manifestazioone musicale Acusticadno Festival.


...

Tre serate all'insegna del ricordo di uno dei massimi poeti del jazz. Una produzione originale che rappresenta il momento più significativo di "Parco dei Teatri Jazz", festival itinerante ideato da Marche Jazz Network - associazione che riunisce "Ancona Jazz", "Fano Jazz" e "TAM-Tutta un'altra musica - in collaborazione con Regione Marche e Associazione Marchigiana Attività Teatrali e inserito nell'Accordo di Programma Quadro "Giovani. Ri-cercatori di senso" siglato dal Ministero per le Politiche Giovanili e Attività Sportive e dalla Regione Marche.



...

Il risultato elettorale è chiaro hanno vinto Berlusconi e la destra, cui ora spetta l'onore e la responsabilità del governo del paese. Una responsabilità resa ancora più pesante dalla forte affermazione della Lega Nord che certamente complicherà i rapporti all'interno di una coalizione, che già durante la campagna elettorale, ha mostrato ampie e importanti differenze programmatiche.


...

La stagione di Teatro Giovani “Passaparola a teatro al prezzo di una birra” e la rassegna Malati di Niente invitano il pubblico allo spettacolo “mPalermu” di Emma Dante al Teatro Pergolesi di Jesi sabato 19 aprile ore 21,15. Una rappresentazione a tutto tondo delle nevrosi contemporanee, di una società rappresentata tra miseria, abbondanza e spreco, firmata dalla regista Emma Dante.




...

È Carlo Iacomucci il protagonista di "Incisori marchigiani a Castelbellino". Per la sesta edizione della rassegna dedicata alle tecniche calcografiche, tradizione molto radicata nelle Marche, Castelbellino ha invitato l'artista urbinate, che da anni vive e opera a Macerata, docente di disegno dal vero e di educazione visiva.



...

Appuntamento da non perdere quello in programma venerdì prossimo, alle ore 21, presso il teatro studio Valeria Moriconi, nell'ambito del ciclo di incontri “Le Vie della legalità”, organizzato e promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Jesi. Daniele Biacchessi, giornalista, scrittore e drammaturgo, porterà in scena il suo spettacolo dal titolo “Il paese della vergogna”, accompagnato dalla musica dei fratelli Severini, leggendari fondatori del gruppo rock dei Gang.


15 aprile 2008

...

È stata ripristinata nei giorni scorsi, a cura degli operai comunali, la pista di skateboard di via del Burrone, a ridosso degli impianti sportivi della zona Tabano, struttura pubblica particolarmente utilizzata dai giovanissimi. 


...

Il critico d'arte Stefano Verri incontra gli artisti Giovanni Gaggia e Chiara Francescani e la critica d'arte Cristina Petrelli incontra gli artisti Daniele Bordoni e Daniele Silvi 

sabato 19 aprile alle ore 16.30 presso la sede dell'associazione "Il Camaleonte", C.so Matteotti, 51 a Jesi


...

Si conclude a Fabriano il tour teatrale che coinvolge gli studenti degli Istituti superiori nell'ambito dellla IV edizione del progetto che la Provincia di Ancona e la Fondazione Exodus di Jesi (AN) hanno denominato Un giorno di pioggia.


...

Il Partito Democratico supera il 50%, l'IDV raddoppia e consensi e il Popolo delle Libertà guadagna 2 punti percentuale.

Tiene l'UDC. Tracollo per i Socialisti  e soprattutto per la Sinistra Arcobaleno.

Buoni i risultati di Lega Nord e de La Destra.


...

Tredici tappe del Clinic Tour 2008 per far sentire all'Italia la sua particolare tecnica percussiva, una miscela di elementi afro-cubani e jazz, che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Horacio "El Negro" Hernandez, nativo de l'Havana da una famiglia profondamente radicata nella tradizione della musica cubana e attenta alle influenze del jazz americano, ritenuto il fenomeno mondiale del latin-jazz approderà a Jesi, al Teatro studio Valeria Moriconi (piazza Federico II) giovedì 17 aprile pv alle ore 20,30 con ingresso libero.



...

Pd, Idv e socialisti a Chiaravalle vanno a mille e totalizzano alla Camera oltre il 55%. Oggi pomeriggio lo spoglio delle Comunali: se si segue la tendenza la fascia tricolore resterebbe ancora sulle spalle di Daniela Montali. Debacle per Claudio Maderloni anche se il dato chiaravallese di Sinistra Arcobaleno è quasi il doppio rispetto a quello nazionale.


...

Tredici tappe del Clinic Tour 2008 per far sentire all’Italia la sua particolare tecnica percussiva, una miscela di elementi afro-cubani e jazz, che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Horacio “El Negro” Hernandez, nativo de l’Havana da una famiglia profondamente radicata nella tradizione della musica cubana e attenta alle influenze del jazz americano, ritenuto il fenomeno mondiale del latin-jazz approderà a Jesi, al Teatro studio Valeria Moriconi (piazza Federico II) giovedì 17 aprile pv alle ore 20,30 con ingresso libero.


...

Ultima trasferta del campionato con assenze di Rosciani e Caciorgna, Liuti al rientro per solo un tempo,alter con acciacchi ma soprattutto nel primo tempo l’EDP manca di concentrazione e volontà al cospetto di una squadra pugliese che pur senza più obiettivi mette una grinta e un clima pesante fin dall’inizio con gioco intimidatorio,palloni scomparsi dopo il vantaggio come fosse un inconro decisivo chissà per cosa.



14 aprile 2008

...

Nella 32° giornata del campionato regionale di Eccellenza Marche l'Elpidiense Cascinare è ancora costretta a rinviare la festa-promozione: a Cingoli la squadra locale si impone per 3-2 e la Jesina trova ancora la vittoria in casa contro la Vis Macerata.





...

La nuova legge regionale che disciplina le aziende chiamate a gestire i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari anche in forma consortile - approvata dal Consiglio regionale delle Marche nel febbraio scorso - rappresenta per Jesi e la Vallesina una straordinaria opportunità, perché tale legge, oltre ad offrire evidenti certezze normative, prefigura un disegno regionale che il nostro territorio ha per certi versi anticipato.


12 aprile 2008

...

Domani apertura dei seggi. Sono 13 le sezioni chiaravallesi, tutte prive di barriere architettoniche e disposte alle elementari di via Cesare Battisti (5 sezioni), le medie di via Paganini (3), elementari di via Marconi (4) e una sezione a Grancetta. Le operazioni di spoglio inizieranno lunedì pomeriggio per quanto riguarda Senato e Camera. Per le Comunali si dovrà attendere martedì. Il Comune, per la prima volta nella sua storia, allestirà un schermo nell'ufficio della Pro-Loco di piazza Risorgimento dove i cittadini avranno la possibilità di controllare l'esito del voto in tempo reale.




...

Star bene con il proprio corpo, all'interno della coppia e nel ruolo di genitori. A questi tre temi sono dedicati altrettanti incontri pubblici, gratuiti e aperti a tutti, promossi dall'associazione di volontariato jesina Donne Sempre, in collaborazione con il Csv, al via lunedì 14 aprile alle ore 21 presso la sede dell'organizzazione a Jesi.


...

Lunedì 5 maggio la prima zona della città federiciana, circa 8.500 abitanti, potrà disporre del nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti, pianificato e coordinato dal CIR33, Consorzio Intercomunale "Vallesina-Misa", in collaborazione con l'Amministrazione comunale.





...

Sono 32.181 - di cui 15.254 maschi e 16.927 femmine - gli elettori di Jesi chiamati alle urne per le elezioni politiche di domenica e lunedì prossimo. Di questi 30.027 elettori (14.139 maschi e 15.888 femmine) votano sia alla Camera, sia al Senato, mentre sono 2.154 (1.115 maschi e 1.039 femmine) i ragazzi che riceveranno la sola scheda per Camera. Gli elettori diciottenni che votano per la prima volta sono 93: 53 maschi e 40 femmine.