16 maggio 2008

...

Grande festa a Moie, domenica 18 maggio, per l'intitolazione del nuovo parco realizzato a ridosso del centro culturale "eFFeMMe23". La cittadina avrà a disposizione un vero e proprio bosco urbano che si estende su un'area di tre ettari, che si aggiungono ai sei di verde attrezzato già presenti nel territorio di Moie.




...

Poesie e racconti di studenti di scuole di mezza Italia, domenica prossima 18 maggio, riempiranno ancora una volta il Teatro Gentile di Fabriano.Per la dodicesima volta, infatti, alle ore 16.30, andrà in scena la premiazione della "Rassegna nazionale di Poesia e narrativa della scuola Anna Malfaiera - Città di Fabriano".



...

Oggi venerdì 16 maggio (dalle ore 13 alle ore 19,30) si terrà presso la Sala "Sergio Parca" dell'Ospedale "Engles Profili" un convegno dal titolo: "La malattia tubercolare: gestione, controllo e contributo del laboratorio di microbiologia".


...

I Carabinieri di Jesi mercoledì 14 maggio hanno effettuato un controllo per il contrasto dello spaccio e dell'uso di stupefacenti. Il bilancio è di un arresto, due denunce a piede libero, e cinque giovani segnalati alla Prefettura di Ancona per aver assunto stupefacenti .




...

L'assemblea Generale approva all'unanimità il Bilancio Consuntivo 2007, il preventivo 2008 ed il piano delle attività culturali 2008-2011. Confermati gli incarichi all'Amministratore Delegato William Graziosi e al Direttore Artistico Gianni Tangucci. Nominato il Collegio dei Revisori dei Conti con Piergiorgio Dini, Laura Cantarini e Franca Frezzotti.


...

"Il nostro piccolo Parco cresce" quello della Gola della Rossa e di Frasassi (lo scorso anno ha festeggiato il decimo anno della sua nascita) aggiunge una candelina alla torta, prospera e si perfeziona grazie anche alla "Settimana dei Parchi", durante cui sarà dibattuta (portando avanti un confronto serrato con la Regione) la costituzione di un Osservatorio sulla Biodiversità animale, specificità che caratterizza il Parco del nostro entroterra.


...

Il 10% degli hotel della nostra zona si è imposto in una speciale classifica che annovera trenta delle migliori strutture ricettive nella nostra provincia.
Parliamo dell’hotel Gentile, l’hotel relais “Marchese del Grillo” e l’hotel “Le Grotte” a Pontebovesecco di Genga, ancora una volta saliti agli onori della cronaca per essere riusciti a conquistare il “Marchio di Qualità”.


...

Sulle ali della musica, il Festival Cameristico della Val D'Esino vola a Poggio San Marcello. Il prossimo concerto della rassegna, infatti, avrà luogo nell'incantevole cornice di questo piccolo borgo della Vallesina, precisamente all'interno dello splendido Palazzo Comunale, dove sabato 17 maggio andrà in scena il Quartetto Italiano di Flauti (Musiche di Rossini, Mascagni e Rossini).


15 maggio 2008


...

La Regione Marche ha approvato il Piano di Stabilizzazione del personale precario presentato dalla Direzione della Zona Territoriale 6 dell'ASUR. Il Piano era stato concordato precedentemente con le OOSS e le RSU del Comparto e riguarda l'assunzione a tempo indeterminato di n.97 unità in totale da attuarsi nell'arco di un quadriennio (2008-2011).


...

Fine settimana di Sport; la UISP di Jesi infatti ha festeggiato i suoi 25 anni di attività tra gare di bocce e ruzzola, partite di calcio e calcio a 5, stage di judo, saggi di ginnastica artistica e ritmica fino a concludere la festa con una gincana equestre.


...

Ribaltare l'immagine della disabilità nel pensiero comune, educando a una nuova cultura della diversità. Si inserisce in questa direzione l'iniziativa dell'associazione Gruppo Solidarietà che per sabato 17 maggio alle ore 15 invita tutti a un incontro pubblico con Claudio Imprudente, presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna, in programma presso la sede del Cis, in via Fornace (zona Biblioteca La Fornace) a Moie di Maiolati Spontini.



...

Sabato e domenica a Monsano ritorna il Palio di S. Vincenzo. La festa popolare per eccellenza, nato da una idea di Don Savino Capogrossi, Parroco benemerito di Monsano, che da 35 anni riunisce per due giorni tutti i monsanesi, attorno ai giochi in piazza e ai momenti conviviali, con la visita ufficiale delle delegazioni dei due Comuni gemellati, il francese Toulaud e l’austriaco Klein Pochlarn.


...

Di nuovo in volo sulle ali della musica, ritorna il Festival Cameristico della Val D'Esino. La manifestazione, intitolata alla memoria di Felice Catalano, uno dei più attivi promotori di progetti di educazione musicale nel territorio e nelle scuole, taglia il traguardo delle sei edizioni e torna a proporre un ricco cartellone musicale eseguito, come sempre, da artisti valenti e di provata esperienza.







14 maggio 2008


...

"L'Associazione Castello di Precicchie, con il Patrocinio e la Collaborazione della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del Comune di Fabriano, della Comunità Montana dell'Esino-Frasassi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, nell'ambito della dodicesima edizione del Premio della Critica Cinematografica e Televisiva "Castelli dell'Alta Marca Anconetana", che si svolgerà presso il Castello di Precicchie (Fabriano - AN), dal 30 Giugno al 6 Luglio 2008, organizza un Laboratorio di videonarrazione - dalle immagini interiori alle immagini filmiche - per la valorizzazione del territorio fabrianese e delle sue ricchezze naturali.


...

Venerdì 16 maggio (dalle ore 13 alle ore 19,30) si terrà presso la Sala "Sergio Parca" dell'Ospedale "Engles Profili" un convegno dal titolo: "La malattia tubercolare: gestione, controllo e contributo del laboratorio di microbiologia".


...

“C’era non c’era… improvvisamente” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena martedì 20 maggio 2008 alle ore 21.00 ad opera dei ragazzi del Centro Diurno “Un Mondo a Colori” di Fabriano, in collaborazione con la classe IV pedagogico-sociale del Liceo Classico “F. Stelluti” di Fabriano, presso l’auditorium il Teatro Gentile di Fabriano.


...

"Emigrantes:colori, suoni, voce e canzoni dei nostri emigranti" è il titolo del concerto che si terrà sabato prossimo 17 maggio al Teatro Gentile. Un concerto che sta diventando un appuntamento fisso grazie all'originale iniziativa nel 2003 della comunità parrocchiale di S. Nicolò che aveva appena iniziato un percorso di integrazione fra il parroco don Giovanni Mosciatti, ottimo musicista e cantante, ed un gruppo di napoletani che vivono e lavorano da anni in città.



...

Norme di lavoro non rispettate in un cantiere edile a San Paolo di Jesi. I carabinieri hanno riscontrato varie irregolarità in maniera di sicurezza durante uno dei controlli per diminuire il numero delle morti bianche.


...

Sabato e domenica a Monsano ritorna il Palio di S. Vincenzo. La festa popolare per eccellenza, nato da una idea di Don Savino Capogrossi, Parroco benemerito di Monsano, che da 35 anni riunisce per due giorni tutti i monsanesi, attorno ai giochi in piazza e ai momenti conviviali, con la visita ufficiale delle delegazioni dei due Comuni gemellati, il francese Toulaud e l'austriaco Klein Pochlarn


13 maggio 2008


...

Intendiamo esternare all'Amministrazione Comunale e ai cittadini la nostra preoccupazione per quanto riguarda il prezzo delle abitazioni nella nostra città, in particolare per quanto riguarda le giovani coppie.


...

Organizzato dal circolo fotografico Manifattura Tabacchi, il “Chiaravalle Photo News” rappresenta ormai un appuntamento immancabile per gli appassionati della fotografia marchigiani.


...

Sono stati portati a termine nei giorni scorsi i saggi di studio sui ruderi affiorati a Porta Valle. Soprintendenza ed Università di Camerino hanno avuto modo di definirne periodo storico - alcuni muri di origine romana, altri medievale - contestualizzandoli, dal punto di vista urbanistico (come resti di abitazione) nel disegno della Jesi storica.