IN EVIDENZA









20 maggio 2008


...

Dopo l'esposizione dal 15 al 18 maggio al "Graffio" di Ancona... dal 22 al 25 maggio a Jesi presso la sala "La Salara" del Palazzo della Signoria in Piazza Colocci, si terrà l'esposizione "Tierras en resistencia" . Il Comune di Jesi , con l'Assessore alla Integrazione Sociale, Gilberto Maiolatesi, e rappresentatanti dell' associazione impegnate nell'iniziativa "Tierras en resistecia" presentano una campagna di solidarietà con gli zapatisti percorre l'altra Europa.



...

Sarà la Cingolana a disputare le fasi finali dei play-off interregionali del Campionato di Eccellenza 2007-2008. Nella finale contro la Jesina, la formazione di mister Sabbatini esce vincitrice grazie alla rete di Bonsignore. Gli spareggi play-out premiano Biagio Nazzaro Chiaravalle e Monturanese.


...

Arrestato il cittadino marocchino Y.K, classe 1987 , non in regola con il permesso di soggiorno, che domenica ha rapinato e aggredito un tunisino di 46 anni. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Jesi  hanno fermato l'extracomunitario, già "vecchia conoscenza" delle forze dell'ordine,  nei pressi di Castelbellino. Subito dopo l'uomo è stato condotto presso il carcere di Monteacuto.


...

A San Marcello e' stato un vero successo la presentazione del libro "Sotto i 40 - Storie di giovani in un paese vecchio " di Michele Cucuzza, il noto Giornalista Rai e conduttore del programma di Rai Uno "La Vita in diretta". L'evento è stato bene organizzato dall' Associazione culturale La Liquirizia in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di San Marcello.


...

Le ragazze dell'EDP stanno ormai concludendo la loro bella e positiva stagione agonistica e nelle ultime due settimane hanno partecipato al Torneo "Città di Spello" dove hanno prima eliminato il Siena e poi in finale hanno vinto per 5 a 0 con la squadra locale militante nel passato campionato in serie B.


...

"Il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta nella città di Jesi ha esordito in maniera encomiabile. Passeggiando per la città si percepisce subito come la cittadinanza si sia preparata ed organizzata in maniera estremamente matura e collaborativa all’introduzione del porta a porta e come la macchina organizzativa abbia operato in maniera efficiente".



...

Continua la VI edizione del Festival Cameristico della Val d’Esino "Sulle Ali della Musica" dedicato a Felice Catalano, presso il Teatro Studio Valeria Moriconi di Jesi, giovedì 22 maggio 2008 alle ore 21 si esibiranno Paolo De Stefano, Luigi De Leo, duo di chitarre.



19 maggio 2008


...

A Fabriano irrompe "Striscia la Notizia" con i due inviati pugliesi Fabio e Mingo, a caccia dell'ennesima "magagna" da smascherare. E stavolta nel mirino del tg satirico di Antonio Ricci è finita la Pedemontana.


...

La RSU della Zona Territoriale 5 e le organizzazioni sindacali Territoriali respingono fortemente ogni ipotesi di non completamento della struttura R.S.A. di Filottrano, già completata per oltre la metà, prevista nel P.S.R per 20 posti letto e che doveva essere inaugurata a maggio 2008 .




17 maggio 2008



...

Il consigliere regionale di Sinistra Democratica, Massimo Binci, ha presentato una interrogazione urgente alla Giunta Regionale in merito all'utilizzo dell'acqua della sorgente di Gorgovivo e misure per il risparmio idrico.





...

È oggi uno degli incroci più critici, dalla prossima settimana cominceranno i lavori per realizzarvi un'ampia rotatoria con l'obiettivo di risolvere il problema legato alle lunghe code che vi si formano, specialmente nelle ore di punta. È l'incrocio tra via Ricci e via Marconi, snodo cruciale per l'entrata e l'uscita dalla città per chi proviene da Minonna e Jesi Centro.


...

Anche quest'anno la celebrazione dell'anniversario della fondazione della Polizia di Stato si svolge all'insegna di questo slogan che contiene un'affermazione di principio e indica un valore.



...

E' con grande orgoglio e legittima soddisfazione che possiamo proclamare che la vittoria in Italia ed a Roma del Partito del Popolo delle Libertà è stata anche la vitoria di Alleanza Nazionale, che ha vissuto una delle pagine più belle del proprio percorso politico ed ideologico.


16 maggio 2008

...

Grande festa a Moie, domenica 18 maggio, per l'intitolazione del nuovo parco realizzato a ridosso del centro culturale "eFFeMMe23". La cittadina avrà a disposizione un vero e proprio bosco urbano che si estende su un'area di tre ettari, che si aggiungono ai sei di verde attrezzato già presenti nel territorio di Moie.




...

Poesie e racconti di studenti di scuole di mezza Italia, domenica prossima 18 maggio, riempiranno ancora una volta il Teatro Gentile di Fabriano.Per la dodicesima volta, infatti, alle ore 16.30, andrà in scena la premiazione della "Rassegna nazionale di Poesia e narrativa della scuola Anna Malfaiera - Città di Fabriano".



...

Oggi venerdì 16 maggio (dalle ore 13 alle ore 19,30) si terrà presso la Sala "Sergio Parca" dell'Ospedale "Engles Profili" un convegno dal titolo: "La malattia tubercolare: gestione, controllo e contributo del laboratorio di microbiologia".


...

I Carabinieri di Jesi mercoledì 14 maggio hanno effettuato un controllo per il contrasto dello spaccio e dell'uso di stupefacenti. Il bilancio è di un arresto, due denunce a piede libero, e cinque giovani segnalati alla Prefettura di Ancona per aver assunto stupefacenti .




...

L'assemblea Generale approva all'unanimità il Bilancio Consuntivo 2007, il preventivo 2008 ed il piano delle attività culturali 2008-2011. Confermati gli incarichi all'Amministratore Delegato William Graziosi e al Direttore Artistico Gianni Tangucci. Nominato il Collegio dei Revisori dei Conti con Piergiorgio Dini, Laura Cantarini e Franca Frezzotti.


...

"Il nostro piccolo Parco cresce" quello della Gola della Rossa e di Frasassi (lo scorso anno ha festeggiato il decimo anno della sua nascita) aggiunge una candelina alla torta, prospera e si perfeziona grazie anche alla "Settimana dei Parchi", durante cui sarà dibattuta (portando avanti un confronto serrato con la Regione) la costituzione di un Osservatorio sulla Biodiversità animale, specificità che caratterizza il Parco del nostro entroterra.