4 giugno 2008

...

“De la musique avant toute chose” , ovvero, come scriveva Paul Verlaine, “la musica prima di tutto”. E’ questo il presupposto dal quale nasce il Giardini Sonori Music and Arts Festival, manifestazione che ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare il centro storico di Camerata Picena nella sua veste di “teatro naturale”, all’interno del quale abbandonarsi, per due giorni, alle suadenti melodie del suono.





...

È stato consegnato a tutti gli alunni delle materne, delle elementari e delle medie inferiori il depliant informativo predisposto dall'Amministrazione comunale per illustrare le iniziative e le attività che caratterizzeranno l'offerta ricreativa estiva sia pubblica sia privata.








...

Giovedì 29 maggio 2008, la Direzione della Zona 5, la RSU e le OO.SS. hanno raggiunto l’accordo sull’attribuzione di una fascia retributiva aggiuntiva a tutto il personale del comparto secondo i termini ed i criteri della preintesa del 28 aprile 2008.


3 giugno 2008

...

Continuano gli appuntamenti in Vallesina con il VI Festival Cameristico della Val D’Esino “Sulle Ali della Musica”: lunedì 2 giugno 2008, ore 21, a Castelbellino presso la Chiesa di S. Maria (Loc. Pantiere), il concerto di Ivan Villanova, clarinetto e Gilberto Meneghin, fisarmonica, mentre a Montecarotto, Chiesa del SS. Crocifisso, giovedì 5 giugno 2008, ore 21 si esibiranno Chiara Moschini, soprano, Antonio Martino, flauto, Massimo Agostinelli, chitarra.


...

Nella nottata tra sabato e domenica i Carabinieri della Compagnia di Jesi, hanno attuato un dispositivo per il controllo delle principali arterie stradali della Vallesina per prevenire e reprimere quei comportamenti pericolosi che spesso causano incidenti, a volte anche con esiti mortali.



...

Il Gruppo fotografico Manifattura Tabacchi e il Circolo Fotografico Avis hanno aderito al progetto nazionale “Immagini del gusto” e hanno inaugurato sabato 31 maggio a Chiaravalle due diverse mostre fotografiche.



...

Era il 2 Giugno 1946 quando il popolo italiano fu chiamato a decidere con un Referendum tra monarchia e Repubblica la forma istituzionale dello Stato. Il verdetto: << L’Italia è una Repubblica >>


...

Sono stati in tanti, ancora una volta (ben 15 sui 19 registrati all’anagrafe),a salire le scale del Municipio. Nati nel 1990, diciottenni e dunque cittadini italiani a tutti gli effetti, intervenuti in Comune per ricevere dal Sindaco Gianluca Fioretti una copia della Costituzione firmata il 27 dicembre 1947 da Enrico De Nicola, oggi, 2 giugno, Festa della Repubblica.


...

Cosa si nasconde dietro la “mozione presentata dal consigliere Marasca Matteo del Movimento Democratico “Jesi è Jesi” sulle problematiche del Centro Sociale Autogestito TNT” ed approvata il 30 maggio 2008 anche dal PD e dall’opposizione?


...

La mozione approvata dal Consiglio Comunale che stabilisce il limite delle ore 24.00 per lo svolgimento di feste ed altre iniziative musicali presso TNT non è né può essere considerata un atto repressivo o poliziesco ma stabilisce semplicemente un elementare principio di civile convivenza.


31 maggio 2008


...

Due giornate dedicate alle Allergie: si svolgerà la prossima settimana, i pomeriggi del 4 e 5 giugno, presso la Sala "S. Parca" dell'Ospedale "Engles Profili" di Fabriano, un corso di aggiornamento interregionale Ecm (ricordando la Dr.ssa Paola Bolzonetti) nell'ambito del programma Nazionale per la Formazione Continua degli operatori della Sanità, dal titolo "Attualità e prospettive in Allergologia".



...

Il Solaria di Falconara e l’Essentia di Chiaravalle: due modi diversi di passare le serate estiva, due comuni denominatori. Più giovanile il Beach Village, più glamour l’enoteca restaurant ma il giovedì diventa la serata di punta per catalizzare il popolo della notte.




...

A conclusione di uno specifico laboratorio, il Centro Socio-Educativo Diurno "Un Mondo a Colori" di Fabriano ha donato una serie di opere all'Ospedale Engles Profili di Fabriano che sono state affisse presso il Dipartimento medico collocato tra i due reparti di Medicina Generale ed Oncologia. 


...

Il 2 giugno i Circoli Pd della Vallesina di Jesi, Castelplanio, Mergo, S. Maria Nuova, Filottrano, Poggio S. Marcello, Maiolati Spontini, Serra S. Quirico e Rosora hanno organizzato al Parco del Ventaglio di Jesi a partire dalle ore 18.00 un incontro per festeggiare la Repubblica Italiana.


...

Cento biglietti, neanche uno in più. Come anticipato ieri, Caserta ha comunicato all'Aurora che l'idea dei 400 tagliandi poteva tranquillamente andarsi a fare benedire. Il motivo? Fin troppo semplice: quel palasport ha più 6000 posti e dunque è l'unico impianto di Legadue a rientrare nei rigori della legge Pisanu sul tifo violento.





...

Sindaci e consiglieri, con a capo il presidente della Comunità Montana dell’Esino Frasassi, Fabrizio Giuliani, si rivolgono alla Regione e chiedono di riportare in condizioni d’equilibrio il tentativo di penalizzare finanziariamente l’intero Ente Montano colpendo proprio Fabriano, comune capofila, oggi entrato in una situazione socio-economica pesante.


30 maggio 2008

...

Aumentano le morti bianche anche nelle Marche. Un muratore è morto in un cantiere edile a San Marcello, in provincia di Ancona, mentre stava lavorando. Insieme a lui c'era il figlio che nulla ha potuto fare per salvarlo.


...

Il Gruppo fotografico Manifattura Tabacchi e il Circolo Fotografico Avis hanno aderito al progetto nazionale “Immagini del gusto” e inaugurano sabato 31 maggio a Chiaravalle (An) due diverse mostre fotografiche.