IN EVIDENZA













29 luglio 2008

...

Un clamoroso successo di pubblico ha accolto domenica 27 luglio al Festival de Radio France et Montpellier Languedoc Roussillon, la prima rappresentazione in epoca moderna de “La Salustia” di Pergolesi, andata in scena in un nuovo allestimento frutto della coproduzione tra la prestigiosa realtà musicale francese e la Fondazione Pergolesi Spontini.





...

"Ho chiesto di incontrare il Questore per sincerarmi delle misure di sicurezza predisposte dalle forze dell'ordine per il periodo più caldo delle ferie estive: il mese di agosto, quando in città quasi deserte rimangono per lo più anziani. Le misure di sicurezza predisposte sono tranquillizzanti ma c'è necessità di non abbassare la guardia".


...

Ha preso il via lunedì 28 luglio, infatti, la preparazione atletica degli uomini di Giovanni Trillini in vista della prossima stagione agonistica: dopo i saluti, le presentazioni per i nuovi arrivati e le visite di rito, è cominciato a pieno ritmo il programma di lavoro studiato nei dettagli dallo staff tecnico leoncello, che prevede due sedute giornaliere di allenamento (la mattina al Polisportivo Cardinaletti e il pomeriggio allo Stadio Carotti).



...

La Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il comune di Foligno ed i comuni dell’area vasta più altri venti soggetti tra associazioni di categoria, sigle sindacali, operatori economici e finanziari hanno sottoscritto la pre-intesa per l’attuazione del “Piano strategico della città di Foligno e del suo territorio”.


28 luglio 2008

...

Da tempo assistiamo alle proteste degli abitanti delle vie in questione, rimaste sempre inascoltate.
Da un'assemblea pubblica tenuta martedì 8 luglio è giunto, alla politica tutta, un appello meritevole di attenzione: "analizziamo le problematiche del centro-storico in maniera più organica, allargando il raggio d'azione da una o due vie a tutto l'ambito storico-culturale della città".




...

La cosiddetta rotatoria che l’assessore ai lavori pubblici si intestardisce a voler realizzare in largo Fabio Filzi, nel rione storico delle Capanne, dimostra quanto sia miope e arrogante l’atteggiamento dell’assessore Moscatelli”. Gianluca Fenucci, Claudio Bolletta, Antonio De Angelis, Giovanni Larici, consiglieri comunali del Pdl, commentano così la situazione che coinvolge uno dei luoghi storici di Chiaravalle, “piazza Padella”, ora largo Filzi.




...

La presidente Patrizia Casagrande e l’assessore all’Ambiente della Provincia Marcello Mariani sono stati ospiti sabato scorso del comune di Maiolati Spontini. Per la presidente, la visita è stata l’occasione per conoscere e apprezzare il nuovo complesso culturale eFFeMMe23, con la biblioteca La Fornace di Moie.



26 luglio 2008


...

Si parte con l'attivazione di 3 nuovi Corsi di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici: Operatore giudiziario forense, Operatore giudiziario criminologico e Operatore giuridico per la finanza e la previdenza. Tutte lauree triennali che dall'anno accademico 2008/09 andranno ad aggiungersi agli altri corsi presenti, ovvero Operatore giudiziario, Operatore giuridico d'impresa, Consulente del lavoro, Teoria e tecnica della normazione giuridica (2 anni).


...

Comprovati studi economici asseriscono che, in questo ventunesimo secolo, la globalizzazione e l’apertura dei mercati mondiali producono la sindrome dell’incertezza negli operatori economici, nei cittadini e nella politica.


...

“L’ho già detto nel corso dell’ultimo consiglio comunale che per le frazioni Campodiegoli, Vallina e Cupo i problemi relativi al completamento della rete per il gas stanno per essere superati. Ciò significa che prima della stagione invernale gli abitanti di queste tre frazioni e quelli di Paterno potranno usufruire del gas. Diversa è invece la situazione di San Donato che non ha ancora l’area di stoccaggio del gpl per cui il problema sarà risolto successivamente”.




...

Sabato 26 luglio, Senigallia ospiterà un’iniziativa di sensibilizzazione pubblica organizzata da Federazione nazionale della stampa, Sindacato giornalisti marchigiani e Unione nazionale cronisti italiani – gruppo di specializzazione della Fnsi – nell’ambito della campagna di mobilitazione di categoria, istituzioni, società civile e cittadinanza  sui rischi connessi all’approvazione del Ddl sulle intercettazioni telefoniche e sulla cronaca giudiziaria.


...

Il consigliere comunale di Alleanza Nazionale Cesare Santinelli ha presentato un'interrogazione sullo stato in versa l'ospedale Murri.


...

Una domenica di divertimento e di buona musica targata II Circoscrizione Ovest, all’interno dell’area verde dei Giardini del Mondo.


...

Cinque grandi eventi della nostra storia, noti, poco noti o patrimonio solo di addetti ai lavori. Cinque eventi della storia della nostra Provincia ma collocati all'interno di dinamiche assai più ampie e generali, sia che si affronti il tema del Risorgimento, dell'antica Roma, delle campagne militari del Barbarossa,del boom economico e consumistico del dopoguerra o dei legami tra essoterismo e ideologia nazionalsocialista.


...

Il Consigliere Comunale di Alleanza Nazionale, Daniele Massaccesi, ha presentato un ordine del giorno con il quale espressamente si chiede al Consiglio Comunale di Jesi di dare mandato al Sindaco ed alla Giunta Municipale, così espressamente impegnandoli, per pervenire ad una soluzione della vicenda "Zuccherificio Eridania Sadam".



25 luglio 2008

...

Muse in Villa: ritorno della grande musica e della poesia a Villa Pianetti di Monsano il 31/07 e il 01/08. Doppio spettacolo con i poeti Umberto Piersanti, Silvia Bre ed Anna Donati e la prestigiosa giovane Mannheimer Ensemble. Inizio ore 21.30. Ingresso libero.





...

Un pomeriggio tra riflessione e musica per festeggiare i quindici anni della Cooperativa 'Mondo solidale', la realtà più significativa e dinamica di commercio equo e solidale delle Marche.




...

Il 22 luglio scorso a Chiaravalle, alla presenza del Segretario provinciale PD Lodolini, si è la svolta la riunione per insediare i primi due Forum tematici del PD: Ambiente-Innovazione e Cultura Turismo A coordinare i due gruppi di lavoro saranno rispettivamente Emilio D’Alessio e Fabrizio Giuliani.