22 agosto 2008



21 agosto 2008




...

Il giorno de La Corrida. Jesini allo sbaraglio sta per arrivare. L'attesa manifestazione, che trasformerà Piazza delle Monnighette, completamente rinnovata dopo l'ultimazione dei lavori di rifacimento della pavimentazione, in un'arena dove si esibiranno pattuglie di arditi dilettanti allo sbaraglio, esordirà venerdì 22 agosto, a partire dalle 21, per poi ripetersi una settimana dopo, venerdì 29 agosto sempre alle 21.




20 agosto 2008

...

Desidero farmi interprete dei sentimenti di generale cordoglio che l'intera realtà dello sport di Jesi e della Vallesina ha manifestato per la morte di Oscar Barchiesi, per assicurare l'impegno del mio assessorato a dare continuità alla sua preziosa opera portata avanti in questi anni.


...

"Ci è giunta notizia che l'Amministrazione comunale di Jesi è in procinto di affidare l'incarico per un progetto di massima relativo alla realizzazione di un canale che dovrebbe servire a deviare le acque di piena dell'Esino per prendere le ghiaie del fiume passando proprio nel mezzo della riserva naturale regionale di Ripa Bianca".


19 agosto 2008

...

Il mondo sindacale piange Oscar Barchiesi, storico sindacalista Cgil per anni segretario regionale e da qualche anno membro del direttivo nazionale. Barchiesi, 55 anni, si è spento ieri attorno alle 11 all’ospedale di Torrette dove era ricoverato da una decina di giorni a causa di un male incurabile.





...

"Con Oscar Barchiesi scompare un amico, una gran brava persona che ha dedicato al sindacato tanta parte della sua purtroppo breve esistenza".



...

Storia, cultura, fede e tradizione hanno concorso, nel settembre del 1858, all’elevazione della statua della Madonna nel parco Colle Celeste di Maiolati. Sentimenti che tornano a rivivere dopo 150 anni con le celebrazioni per l’anniversario del monumento, che sarà festeggiato anche con la presentazione di una pubblicazione voluta dall’Amministrazione comunale.


...

Si è tenuta lunedì 11 agosto, alle ore 21, presso il Palazzo dei Convegni la conferenza del Prof. Gianni Tamino organizzata dal Comitato per la Tutela della Salute e dell'Ambiente della Vallesina, su un tema tristemente attuale per la nostra città: le biomasse e la riconversione dello zuccherificio Sadam.






16 agosto 2008


...

Il Giardino del Pojo domenica prossima 17 agosto -ore 21,30, ingresso gratuito- ospiterà il quarto ed ultimo appuntamento della rassegna “Notti d’Estate”. La rassegna, giunta alla terza edizione, ha registrato nelle prime tre serate un consistente successo di pubblico che ha riempito gli ampi spazi del Giardino.


14 agosto 2008

...

La Rassegna Internazionale d’Arte “G.B.Salvi” è stata prorogt6a al 31 agosto per dare risposta al numeroso pubblico e alle prenotazioni di visita. Inaugurata dal presidente della giunta regionale Gian Mario Spacca l’8 luglio, la mostra ha subito avuto un avvio assai positivo.





13 agosto 2008

...

L'assessore regionale ai Beni ed Attività Culturali, Politiche Giovanili e Attività Sportive, Luigi Minardi ha inviato un telegramma alla campionessa jesina Valentina Vezzali, Oro a Pechino nella scherma, esprimendo, a nome della Regione Marche e di tutti i marchigiani, "le più vive congratulazioni per la splendida vittoria ottenuta, ancora una volta a conferma dei grandi valori di un agonismo che sa regalare emozioni e risultati prestigiosi, frutto di straordinario impegno e spirito di sacrificio."


...

Lucio Santoni, socio mosca-club-vallesina e membro della consulta sulla pesca della provincia di Ancona come rappresentante del wwf augura a tutti i pescatori un buon ferragosto e ricorda che a settembre riapriranno i colloqui con le varie associazioni per concordare una linea politica sulla pesca che trovi ampio consenso tra le varie categorie oltre a soddisfare le esigenze ambientali dei nostri fiumi messi a dura prova da scellerate normative che hanno caratterizzato, per molti anni, la politica ambientale fluviale.





12 agosto 2008

...

Valentina Vezzali ha conquistato l'oro olimpico nel fioretto individuale, confermandosi tra le grandi protagoniste azzurre di Pechino. Brutta sconfitta invece per l'altra jesina, Giovanna Trillini, che dopo essere stata battuta da Margherita Granbassi ha annunciato il suo "addio". Proprio la Granbassi ha conquistato il bronzo mentre l'argento è andato alla coreana Hyun Hee. 



...

Grande interesse dimostrato dai tanti visitatori per gli oltre 20 pannelli e più di 100 foto che raccontano origini, vicende, luoghi, tradizioni ed i tanti volti del fenomeno monachesimo che dal VII - VIII secolo, sviluppandosi in magnifici percorsi vallivi e lungo affascinanti quanto antichi tracciati viari romani, ha interessato tutte Marche.