28 agosto 2008




...

A Jesi parte la prima Festa provinciale del Partito Democratico.
In undici giorni di Festa ben ventitrè iniziative alla presenza di, all’incirca, ottanta ospiti.


...

Si va verso l'inizio di un anno scolastico all'insegna dell'incertezza e delle preoccupazioni. Già a settembre, a livello nazionale, spariranno migliaia di classi e di cattedre per i supplenti, mentre potranno aumentare fino a 33 gli alunni per classe negli istituti superiori.




27 agosto 2008



...

"Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale il consigliere Tini definiva il programma triennale dei lavori pubblici “un libro dei sogni”, sostenendo che di tutti i lavori in esso previsti il Comune, con riferimento all’annualità 2007 (triennio 2007-2009), riesce a realizzarne solo una minima parte (ha parlato di una percentuale pari 24%). La questione merita sicuramente di essere approfondita e chiarita".


26 agosto 2008

...

Con più di 110 imprese presenti, la Fiera Campionaria di Senigallia 2008 sta facendo registrare un grande entusiasmo sia per i visitatori sia per gli espositori, dopo l’inaugurazione di sabato 23 agosto alla presenza del vice presidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola.




...

Giovedì 28 agosto Jesi sarà sede della prima festa provinciale del Partito Democratico. La festa provinciale sarà un grande appuntamento politico e culturale dove discutere di progetti e di idee, per confrontarsi e per mobilitare intorno al PD nuove passioni, nuove energie.



...

Domenica 31 agosto alle ore 21.30 la chiesa degli Aroli di Monsano farà da cornice allo spettacolo Portare l'acqua. Un’incredibile esperienza multimediale a cavallo tra generi ed epoche, un concerto spettacolo a cura di MonsanoCult in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali "G. B. Pergolesi" di Ancona e l’Accademia di Belle arti di Macerata, nell’ambito del progetto “L’Acqua la Memoria”. L'ingresso è libero




23 agosto 2008

...

Venerdì 29 agosto alla Mole il primo appuntamento del ciclo "Lezioni di Storia" organizzato dalla Provincia per valorizzare importanti eventi che hanno visto protagonisti il territorio. L'appuntamento è con "Federico Barbarossa e Stamura" (L’assedio di Ancona del 1173).




...

Folk rock, spunti autoriali, world music, suggestioni medievali e celtiche: è tutto questo a caratterizzare la musica degli Oloferne, band attualmente impegnata in un tour di presentazione dell'ultimo disco, "Il segno d'acqua", che proseguirà domenica 24 agosto alla Festa de L'Unità di Chiaravalle




...

Sabato 23 Agosto, in Piazza della Repubblica, alle 21,30, si terrà lo spettacolo dal titolo “Suoni del Mondo”, concerto per voci e strumenti a cura del gruppo Unisensus


...

Conto alla rovescia per il Festival Pergolesi Spontini, la cui ottava edizione prenderà il via il 5 settembre per concludersi il 14 con importanti appuntamenti musicali ed operistici a Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Montecarotto, Monte San Vito e San Marcello. Con la riapertura dopo la pausa estiva della Biglietteria del Teatro Pergolesi, da sabato 23 agosto saranno messi in vendita i biglietti ed i carnet.


...

Si intitola "Sostantivo femminile" la mostra collettiva, organizzata dal Circolo Culturale "Massimo Ferretti", che sarà inaugurata lunedì 25 agosto alle ore 18.30 al Palazzo dei Convegni in Corso Matteotti. "Sostantivo femminile" è il mondo con gli occhi di una donna, che dietro alla macchina fotografica esprime il suo punto di vista.



22 agosto 2008



21 agosto 2008




...

Il giorno de La Corrida. Jesini allo sbaraglio sta per arrivare. L'attesa manifestazione, che trasformerà Piazza delle Monnighette, completamente rinnovata dopo l'ultimazione dei lavori di rifacimento della pavimentazione, in un'arena dove si esibiranno pattuglie di arditi dilettanti allo sbaraglio, esordirà venerdì 22 agosto, a partire dalle 21, per poi ripetersi una settimana dopo, venerdì 29 agosto sempre alle 21.




20 agosto 2008

...

Desidero farmi interprete dei sentimenti di generale cordoglio che l'intera realtà dello sport di Jesi e della Vallesina ha manifestato per la morte di Oscar Barchiesi, per assicurare l'impegno del mio assessorato a dare continuità alla sua preziosa opera portata avanti in questi anni.


...

"Ci è giunta notizia che l'Amministrazione comunale di Jesi è in procinto di affidare l'incarico per un progetto di massima relativo alla realizzazione di un canale che dovrebbe servire a deviare le acque di piena dell'Esino per prendere le ghiaie del fiume passando proprio nel mezzo della riserva naturale regionale di Ripa Bianca".


19 agosto 2008

...

Il mondo sindacale piange Oscar Barchiesi, storico sindacalista Cgil per anni segretario regionale e da qualche anno membro del direttivo nazionale. Barchiesi, 55 anni, si è spento ieri attorno alle 11 all’ospedale di Torrette dove era ricoverato da una decina di giorni a causa di un male incurabile.