Quantcast

Staffolo: è morto monsignor Vittorio Tomassetti, ex vescovo di Fano

2' di lettura 30/11/-0001 -
E' morto ieri, nel giorno dell'Epifania del Signore, monsignor Vittorio Tomassetti, ex vescovo di Fano, nato a Staffolo 77 anni fa.

di Giulia Mancinelli
redazione@viverejesi.it


A darne l'annuncio è stata la stessa diocesi di Fano, di cui mons. Tomassetti era vescovo emerito dopo il suo ritiro il 21 luglio scorso, giorno della nomina di mons. Armando Trasarti.

Mons. Tomassetti si è spento alle 8.45 presso la Casa del Clero in via Montevecchio a Fano dove risiedeva in questi ultimi mesi dopo le dimissioni da vescovo di Fano.

Le esequie si svolgeranno in forma solenne domani, martedì 8 gennaio, alle ore 16 presso il Duomo di Fano alla presenza di tutti i vescovi delle Marche. La camera ardente sarà allestita da lunedì 7 gennaio alle ore 9 nel Duomo di Fano per la preghiera e la venerazione dei fedeli tutti. Nella mattinata di mercoledì mattina la salma di Mons. Tomassetti sarà trasferita nel suo paese natale, a Staffolo.

"Il Vescovo Armando, il clero, i religiosi e le religiose e i laici tutti -si legge nella nota diramata dalla diocesi di Fano- ringraziano Dio per il dono del Vescovo Vittorio che per dieci anni ha servito la Chiesa come pastore della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola".

Nato a Staffolo il 28 Giugno 1930, Tomassetti fu ordinato sacerdote il 23 agosto 1953. Nominato alla sede vescovile di Palestrina da papa Giovanni Paolo II nel maggio del 1992 e ricevuta la Consacrazione Episcopale nella Cattedrale di Osimo il 28 giugno, dopo il servizio episcopale nella Diocesi di Palestrina il 5 aprile 1997 mons. Tomassetti è stato nominato vescovo coadiutore di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola e l'8 settembre 1998 vescovo diocesano. Era vescovo emerito dal 21 luglio 2007.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 gennaio 2008 - 1758 letture

In questo articolo si parla di





logoEV