Quantcast

Monsano: numeri da record per il nuovo impianto fotovoltaico

2' di lettura 30/11/-0001 -
10.126 kw/ora prodotti, per un risparmio/guadagno di 6.208 euro e 5,5 tonnellate di CO2 in meno immesse in atmosfera.

dal Comune di Monsano
www.monsano.pannet.it


Questi i “numeri” principali, aggiornati allo scorso 31 dicembre, dell’impianto fotovoltaico installato presso la scuola materna di S.Maria, inaugurato dai bambini della scuola e dalle loro maestre, entrato a regime a febbraio del 2007.

Numeri importanti, dopo soli undici mesi di attività, che testimoniano della bontà della scelta fatta dall’Amministrazione comunale di Monsano.

L’impianto, costantemente monitorato e in collegamento “on line” con un display informativo installato presso il centro storico, a disposizione dei cittadini, permette di rendere il plesso scolastico completamente autonomo dal punto di vista energetico, e di immettere in rete l’energia superflua prodotta. Dopo l’introduzione del nuovo sistema di gestione dei rifiuti con il metodo “porta a porta”, il Comune di Monsano ha fatto ancora una volta da “apripista”, cercando di aumentare la coscienza ambientale nel territorio e verso i cittadini, dimostrando con fatti concreti che operare a favore dell’ambiente, in modo concreto ed economicamente vantaggioso, è possibile.

Piccoli, grandi segnali che vanno sicuramente nella giusta direzione. L’ultima piccola, grande iniziativa, è stata quella dell’installazione di un lampione di illuminazione pubblica in campagna, all’incrocio tra via Collina e via Montefiore. Il lampione sfrutta la produzione di energia elettrica attraverso due fonti rinnovabili, quella del sole e quella del vento, attraverso un piccolo pannello fotovoltaico di ultima generazione e una piccola elica che, in azione combinata tra loro, garantiscono l’illuminazione serale in un incrocio isolato, non raggiunto dalla rete della pubblica illuminazione.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 gennaio 2008 - 977 letture

In questo articolo si parla di