Quantcast

Palazzo Pianetti: nuovo ciclo di incontri di storia dell’arte in Pinacoteca

2' di lettura 30/11/-0001 -
Si inaugurerà mercoledì 30 gennaio, alle ore 18,15 presso la Galleria degli stucchi, il nuovo ciclo di incontri di storia dell’arte in Pinacoteca, organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei civici.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


Anche per il 2008 si rinnova il consueto appuntamento a Palazzo Pianetti con alcuni dei massimi conoscitori e studiosi di storia dell’arte, un’iniziativa che da anni riscuote un notevole successo di pubblico, caratterizzandosi come uno degli eventi più attesi della vita culturale jesina.

Il primo dei sei appuntamenti previsti, che con cadenza settimanale termineranno il 5 marzo, si svolgerà a margine del convegno Rigenerarte 2008, organizzato dall'Ordine Nazionale degli Psicologi, dall'Ordine degli Psicologi della Regione Marche e dall'Università Roma Tre. Nella giornata di studi jesina del convegno Rigenerarte 2008, tenutasi al teatro Pergolesi il 26 gennaio, è stato affrontato il tema delle connessioni tra la creatività artistica e i meccanismi della mente, che a volte possono inclinare verso il patologico.

Lo stesso argomento, da due prospettive diverse, sarà trattato nella prima conferenza degli incontri di storia dell'arte in Pinacoteca, che avrà straordinariamente due relatori: Rodolfo Rabboni, psicoterapeuta, nel suo intervento dal titolo Immagini dell'arte. Immagini della Mente si soffermerà sul caso di un suo paziente che identificava se stesso nell'immagine del Cristo della cimasa del Polittico di San Domenico di Lorenzo Lotto conservato a Recanati. Loretta Mozzoni, curatrice dell'intero ciclo di incontri, approfondirà il tema dei risvolti sentimentali all'interno dell'opera del Lotto, con un interessante intervento dal titolo Lorenzo Lotto: affetti e sentimenti.

Appuntamento immancabile per tutti quello di mercoledì 30 gennaio, alle ore 18,15, presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 gennaio 2008 - 1196 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV